La trasparenza nella gestione dell’emergenza sanitaria

Scuola Commoncovid 2020 vede la partecipazione di openpolis. Il presidente Vittorio Alvino terrà un seminario e un laboratorio sulla trasparenza nell’impiego delle risorse pubbliche durante l’emergenza sanitaria.

|

Torino 1 Ottobre 2020

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre openpolis parteciperà ai lavori della Scuola Commoncovid 2020 a Torino, l’annuale scuola organizzata da Libera, Gruppo Abele e Master APC (Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata) nell’ambito del progetto Com.mon – Comunità monitoranti.

Il presidente di openpolis Vittorio Alvino condurrà giovedì 1, alle ore 16, il seminario “Quali strategie civiche per il monitoraggio del mondo della salute” e la mattina seguente il laboratorio “Come monitorare gli appalti della Città della salute in Piemonte (caso di studio)”.

L’osservatorio Bandi Covid, nato nel luglio 2020, monitora tutte le spese relative all’emergenza tramite i bandi di gara delle pubbliche amministrazioni. Sapere come vengono spese le risorse pubbliche è fondamentale per valutare decisioni politiche e amministrative. A maggior ragione in una fase di emergenza come questa, in cui i soldi vengono gestiti attraverso procedure straordinarie.

PROSSIMO POST