VISUALIZZA
Articoli (16) Esercizi (2) Numeri (6) Rassegna stampa (14) Eventi (6)

Il primo importante obiettivo raggiunto dalla campagna Open Olympics Milano Cortina 2026

È online il portale per un monitoraggio costante delle opere da realizzare per i prossimi giochi olimpici e paraolimpici invernali in Italia. Un'importante vittoria per le organizzazioni che da mesi chiedono più trasparenza, anche se c'è ancora molta strada da fare.

La richiesta di maggiore trasparenza sulle Olimpiadi Milano Cortina 2026 Cultura del dato

Aderiamo a Open Olympics 2026, una campagna di monitoraggio civico delle opere e dei costi dei giochi olimpici e paraolimpici che si svolgeranno in Lombardia e Veneto tra meno di due anni.

Perché siamo costretti a presentare l’ennesimo Foia sul Pnrr #OpenPNRR

Nonostante gli impegni presi, il governo continua a non pubblicare dati dettagliati sulla spesa del piano nazionale di ripresa e resilienza. Una chiara scelta politica tesa ad evitare di rendere troppo evidenti criticità e ritardi.

I dati sul Pnrr del governo contengono errori e anomalie OpenPNRR

Sul piano il governo confonde la trasparenza con la comunicazione. Tra localizzazioni errate e importi sballati i progetti finanziati e pubblicati da Italia domani mostrano numerose criticità.

Perché chiediamo al governo maggiore trasparenza sul Pnrr #OpenPNRR

Il piano italiano sconta ancora molte lacune in termini di informazioni e dati disponibili per il monitoraggio. Per questo, insieme ad altre realtà civiche, chiediamo al nuovo esecutivo maggiore impegno su questo fronte.

La reticenza del ministero dell’interno nel fornire i dati sui centri di accoglienza Migranti

Come ogni anno abbiamo chiesto al Viminale l'accesso ai dati per la piattaforma di monitoraggio Centri d'Italia, ottenendoli non senza fatica. La strada verso una compiuta trasparenza nei confronti del sistema è lunga e ostacolata.

Non è chiaro se tutte le scadenze Pnrr di questo trimestre siano state completate #OpenPNRR

Il 30 giugno si è concluso il secondo trimestre del 2022 e il governo ha inviato una nuova richiesta di fondi per il Pnrr all'Ue. Tuttavia, non tutti gli interventi previsti risultano conseguiti come da cronoprogramma.

Pnrr e trasparenza, perché gli open data sul fondo complementare non bastano #openPnrr

Anche a seguito delle nostre segnalazioni, il governo ha rilasciato nuove informazioni dedicate al fondo complementare del Pnrr. Nonostante si tratti certamente di un passo avanti, anche in questo caso rileviamo alcune carenze.

Sugli uffici di diretta collaborazione è necessaria maggiore trasparenza Mappe del potere

I titolari di incarichi di vertice presso gli uffici di diretta collaborazione dei ministri e del presidente del consiglio sono figure molto importanti. Per questo le informazioni sul loro conto dovrebbero essere fornite in modo semplice e trasparente, come previsto dalla legge.

Trasparenza e accountability nel mondo della cooperazione Cooperazione

I dati di Open Cooperazione ci offrono un quadro per capire il mondo della cooperazione e delle organizzazioni non governative che lo popolano. Bilanci, risorse umane e molte altre informazioni che rappresentano un fondamentale strumento di trasparenza.