VISUALIZZA
Articoli (9) Numeri (22) Parole (2) Rassegna stampa (1)

Il 2023 si è concluso con un ridimensionamento dell’inflazione Europa

Negli ultimi due anni c'è stata una forte spinta inflazionistica in Europa. Alla fine dell'anno l'aumento dei prezzi si è fortemente ridimensionato, ma i rincari colpiscono ancora i beni alimentari.

In Ue l’inflazione rallenta, ma pesano i beni alimentari Europa

In Europa continua a esserci una spinta inflazionistica, che tuttavia si è lievemente ridotta durante i mesi estivi. I beni alimentari sono a oggi i più colpiti, mentre l'energia ha raggiunto un tasso negativo.

A giugno cala il tasso di inflazione Europa

L'inflazione in Europa diminuisce, con un lieve aumento solo nel caso della Germania. Sono ancora i beni alimentari a trainare i rincari ma sono comunque in calo, come anche la componente energetica, mentre restano stabili beni industriali e servizi.

A maggio cala lievemente il tasso di inflazione Europa

Nel mese di maggio l'inflazione cala lievemente rispetto al mese precedente nell'area euro. I beni alimentari rimangono quelli più problematici, ma in Italia è ancora significativo, seppure in calo, il peso di quelli energetici.

L’inflazione in Europa ad aprile Europa

Si registra un nuovo aumento dell'inflazione nell'area euro. In Ungheria l'inflazione maggiore del continente mentre i tassi più bassi sono riportati in Belgio e in Lussemburgo.

Gli alimenti trainano la spinta inflazionistica in Europa Europa

Nell'area euro, l'inflazione è in calo rispetto ai mesi precedenti. Il rincaro dei prezzi è principalmente dovuto al settore alimentare, dopo un calo di quello dell'energia.

Quanto incide la povertà tra famiglie e bambini dopo l’emergenza Covid #conibambini

Nel 2021, in base alle stime preliminari di Istat, il livello medio di povertà assoluta resta stabile sui livelli raggiunti nel primo anno di pandemia. Tuttavia alcune fasce di popolazione, come i minori e le famiglie più numerose, mostrano una maggiore difficoltà.

Aumenta l’inflazione in Italia e nel resto d’Europa Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Che cos’è l’inflazione” e “L’inflazione in Italia e in Europa“. +2,6% il […]

L’inflazione in Italia e in Europa Europa

Nel 2021 l'inflazione in Europa ha registrato il dato più alto degli ultimi 10 anni, e sembrerebbe in crescita anche nel 2022. Il settore maggiormente colpito è quello delle spese domestiche, che pesa particolarmente sulle famiglie.