VISUALIZZA
Articoli (58) Numeri (150) Parole (24) Rassegna stampa (10) Eventi (1)

Le importazioni di beni energetici in Europa Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi i paesi europei che dipendono di più dalle importazioni di energia. Ascolta […]

I paesi europei che dipendono di più dalle importazioni di energia Ambiente

Più del 60% del fabbisogno di beni energetici in Ue è coperto dalle importazioni. In particolare, vengono importati la maggior parte dei beni energetici di tipo fossile.

Anche nei salari il traguardo della parità di genere è lontano

In Europa la differenza media oraria di pagamento tra uomini e donne è di quasi il 13%. Tuttavia, non vengono considerati molti fattori, come le differenze dei livelli occupazionali e il lavoro di cura non pagato.

Il ruolo dell’imprenditoria femminile per le aree interne Abruzzo Openpolis

L'occupazione femminile ha un effetto positivo sull'adattamento di un territorio allo spopolamento. In contesti come le aree interne, in particolare, ricoprono un ruolo importante le lavoratrici indipendenti, ovvero coloro che svolgono la loro attività senza un vincolo di subordinazione nell'impresa in cui operano.

I danni economici e l’impreparazione del paese agli eventi climatici estremi Ambiente

Alluvioni e disastri naturali sono in aumento e generano ingenti costi economici, oltre che ambientali. Ma in Italia solo il 5% dei danni è coperto da assicurazione.

Le strutture turistiche in Europa Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “L’Italia è il paese con più strutture ricettive turistiche in Europa“. Ascolta il […]

L’Italia è il paese con più strutture ricettive turistiche in Europa Europa

L'industria turistica è importante per alcuni territori dell'Unione Europea. Avere un'idea della grandezza questo settore è importante anche per l'analisi di fenomeni come il sovrappopolamento turistico di alcune aree del continente.

I progetti Pnrr per i servizi digitali nelle aree interne abruzzesi Abruzzo Openpolis

La digitalizzazione dei comuni è importante anche per rendere più fruibili determinati servizi ai propri cittadini, in particolare se residenti nelle zone più disperse come le aree interne. In questo senso, i fondi Pnrr possono essere un'opportunità anche per le aree interne abruzzesi.

Dove vengono inviate le rimesse dei migranti Migranti

Per la prima volta dal 2016 le rimesse in uscita dall'Italia non sono aumentate, registrando anzi un lieve calo (-0,4%). I flussi più consistenti sono stati diretti verso i paesi dell'Asia meridionale, in particolare verso il Bangladesh.

Il lavoro informale in Europa

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi In Italia 4 lavoratori su 100 rientrano nell’economia informale Ascolta il nostro […]