Ti trovi in Home  » Politici  » Giulia Morini  » Banda larga: “E’ una priorità”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giulia Morini

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Modena (MO) (Gruppo: PD) 


 

Banda larga: “E’ una priorità”

  • (15 dicembre 2010) - fonte: gruppopdmodena.it - inserita il 17 dicembre 2010 da 17066

    La banda larga è ormai diventata una priorità. Lo sostiene la consigliera comunale del Pd Giulia Morini, prima firmataria di un ordine del giorno che avanza quattro richieste per sviluppare la rete della fibra ottica a Modena e in Regione:

    a) elencare tutte le zone nel Comune non servite dalla fibra ottica;

    b) promuovere uno studio per la diffusione a Modena di questa tecnologia;

    c) svolgere un’audizione in una Commissione consiliare con i tecnici provinciali e regionali affinché si indaghino le migliori modalità di attuazione delle Linee Guida del Piano Telematico Regionale 2007-2009;

    d) sollecitare il Governo a trovare i fondi per rendere operativo la nuova rete nazionale a fibra ottica che necessita di 35 milioni di km di cavi in fibra ottica.

    "Quasi sei milioni di italiani – dichiara Giulia Morini – non hanno accesso alla banda larga, ma sono fermi a connessioni che trasmettono 2 Mbps: siamo indietro su tutti i fronti. Solo il 4% delle imprese italiane vende i propri prodotti on-line. Il digital divide è evidente, l'alfabetizzazione digitale è insufficiente. Se pensiamo che la banda larga potrebbe portare ad un incremento del PIL tra l'1,2% e il 12,2%, risulta palese che l'Italia rischia di mangiare la polvere del resto d'Europa e del mondo.

    Servono 16 miliardi di euro – prosegue la consigliera democratica – per sostituire la vecchia rete di rame, ma serve prima di tutto una politica lungimirante.

    Il Governo è latitante e tocca agli enti locali recuperare il tempo perduto: la Regione ha costruito un Piano Telematico articolato che oggi necessita di essere attuato.
    Chiediamo un'audizione del tecnici regionali presso la Commissione consiliare competente – conclude Giulia Morini – al fine di redigere un piano locale di investimenti ed azioni".

    Fonte: gruppopdmodena.it | vai alla pagina

    Argomenti: internet, digital divide, banda larga, pd, telecomunicazioni, modena, fibra ottica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato