Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » La maggioranza chiede la sospensione dei lavori alla Camera

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

La maggioranza chiede la sospensione dei lavori alla Camera

  • (02 dicembre 2010) - fonte: DarioFranceschini.it - inserita il 03 gennaio 2011 da 15492
    La camera dei deputati ha deciso di sospendere i lavori d'Aula nella prossima settimana in vista del 14 dicembre, giorno di voto sulla sfiducia a Berlusconi. E' quanto ha deciso la conferenza dei Capigruppo di Montecitorio su richiesta del Pdl. ''In pendenza di una mozione di sfiducia che si votera' il 14, abbiamo detto che riteniamo opportuno -ha spiegato Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl- che nella prossima settimana non ci fossero lavori parlamentari, perche' prevale la questione politica di carattere generale''.

    Contraria alla sospensione l'opposizione che ha invece chiesto di procedere col normale calendario di lavori.

    ''La maggioranza, per ragioni politiche -ha spiegato Dario Franceschini, presidente dei deputati democratici-, ha chiesto che l'Aula la settimana prossima non ci sia. Noi, gruppi di opposizione, abbiamo fatto presente che a nostro avviso era opportuno mantenere il calendario fissato, anche perche' il gruppo del Pd ha chiesto che il passaggio in previsione del vertice Ecofin, che e' gia' calendarizzato nelle commissioni competenti, avvenisse anche con un passaggio d'Aula, data l'importanza per il Paese dell'argomento e dell'indirizzo parlamentare al governo, ma alla fine e' prevalsa la posizione della maggioranza, con l'intesa di Fli di non svolgere Aula la settimana prossima''.

    "Il 13 e 14 e' gia' stato calendarizzato il dibattito sulla sfiducia ed e' stato deciso -ha aggiunto Franceschini- che e' abbastanza assurdo parlare adesso del calendario d'Aula dopo la mozione di sfiducia, dato che io ritengo verra' approvata dalla Camera -e ho buoni motivi per ritenerlo- la capigruppo tornera' a riunirsi dopo la mozione di sfiducia per decidere il calendario successivo in base a quello che sara' successo. L'unica cosa che ci sara' e' il decreto rifiuti perche' si porta in votazione anche in crisi aperta, per regolamento''.

    Alla domanda su che fine faccia la mozione di sfiducia verso il ministro Bondi, Franceschini ha risposto che verra' discussa dopo il 14 ''ma ritengo che il 14 sera Bondi non sara' piu' ministro, insieme agli altri ministri''.

    Sull'ipotesi che la finanziaria possa eventualmente tornare alla Camera dopo una modifica del Senato, Franceschini ha affermato che ''di fronte ad un'ipotesi dilatoria noi offriremmo immediatamente la disponibilita' di fare la terza lettura in due ore''.

    Video della dichiarazione di Dario Franceschini
    Fonte: DarioFranceschini.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento, pd, Camera, deputati | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato