Il ruolo della fondazione Open nell’ascesa politica di Renzi

Think tank, fondazioni e associazioni sono diventati il primo passo per fare politica, o per iniziare un percorso di affermazione politica al livello nazionale o locale. L’ascesa politica di Matteo Renzi e della sua fondazione Open ne è stato un perfetto esempio.

|

Stampa nazionale 20 Settembre 2019

A seguito dell’indagine aperta dalla procura di Firenze sull’avvocato Alberto Bianchi, presidente della fondazione Open, diversi quotidiani hanno ripreso il nostro report “Cogito ergo sum 2018” in cui abbiamo approfondito il ruolo di think tank e fondazioni politiche, tra cui appunto Open, nel sistema politico italiano.

L’importanza dei think tank in questa fase è dovuta al fatto che la politica italiana vive un periodo di forte transizione. Al centro di questa transizione ci sono i partiti, snaturati dalla loro funzione di aggregazione e formazione politica, e in forte crisi economica.

Il vuoto generato ha fatto sì che la condivisione di idee sulla “cosa pubblica”, tratto caratteristico proprio dei partiti, necessitasse di una nuova “casa”. Per rispondere a questa esigenza negli anni abbiamo testimoniato la crescita di think tank, fondazioni e associazioni politiche.

PROSSIMO POST