L’accoglienza straordinaria prevale in particolare nelle regioni del nord-est

Le aree, le regioni e le 20 province in cui la quota di posti nel sistema di accoglienza è più sbilanciato verso le strutture governative piuttosto che sul Sai (2022)

Nelle regioni del nord-est l’accoglienza è quasi esclusivamente di natura governativa (Cas e prima accoglienza), mentre il Sai copre appena il 21% dei posti. Un dato che diventa ancora più elevato se si guarda al Friuli Venezia Giulia, dove i centri governativi coprono il 92,9% dell’accoglienza, e in particolare la provincia di Gorizia dove non risulta alcun posto nel circuito Sai.

Distinguendo per macro regioni, regioni e province è indicata la quota di posti nel sistema di accoglienza offerti nei centri governativi (ovvero i centri di accoglienza straordinaria – Cas – e la prima accoglienza) e nel sistema di accoglienza e integrazione (Sai). In quest’ultimo caso sono inclusi non solo i posti effettivamente attivi ma anche quelli previsti in tutti i progetti ammessi al finanziamento. I dati si riferiscono al 31 dicembre 2022.

FONTE: elaborazione Openpolis su dati Centri d'Italia
(pubblicati: mercoledì 31 Gennaio 2024)

PROSSIMO POST