Tra le misure più efficaci per ridurre il rischio di abbandono scolastico da parte degli studenti con disabilità vi è la messa a disposizione di postazioni informatiche adattate. Strumenti che possono rendere più semplice il percorso didattico e favorire l’acquisizione di competenze sempre più richieste in un mondo del lavoro fortemente digitalizzato. Per analisi territoriali più dettagliate è necessario fare riferimento ai dati del 2022, che riguardano la percentuale di scuole con alunni con disabilità che dichiarano di disporre di postazioni informatiche adattate a livello provinciale. Sebbene questi dati non forniscano informazioni sulla collocazione o sull’adeguatezza delle dotazioni, rappresentano un utile indicatore dei territori più critici. È la provincia molisana di Isernia a riportare il livello di copertura più alto (82,8%), seguita da Asti (77,4%) e Ravenna (75,7%). Le percentuali più basse si registravano invece a Bolzano (41,2%), Oristano (47,5%) e Sassari (49,2%).
La mappa mostra per ogni provincia la percentuale di scuole con alunni con disabilità che dichiarano di avere a disposizione postazioni informatiche adattate. Il dato non fornisce indicazioni se il numero di postazioni adibite sia sufficiente a coprire le necessità o meno. In alcuni casi marginali non è stata ricevuta la risposta da parte degli istituti scolastici.
FONTE: elaborazione Openpolis - Con i Bambini su dati Istat
(consultati: venerdì 10 Ottobre 2025)