I 26 parchi nazionali in Italia

I parchi nazionali in Italia per estensione e comuni coinvolti

Sono in tutto 26 i parchi nazionali in Italia. Quello che presenta l’estensione maggiore è quello del CIliento, Vallo di Diano e Alburni con 178.172 ettari. Seguono quello del Pollino (171.132) e quello del Gran Sasso e Monti della Laga (141.341). Si tratta anche degli enti in cui risultano più comuni coinvolti, rispettivamente 80, 56 e 44.

Il dato rappresenta i parchi nazionali in Italia. Sono definite così tutte le aree terrestri, fluviali, lacuali e marine che contengano uno o più ecosistemi intatti o, anche se parzialmente alterati da interventi antropici, contengano una o più formazioni fisiche, geologiche, geomorfologiche, biologiche di rilievo internazionale o nazionale per valori naturalistici, scientifici, estetici, culturali, educativi e ricreativi, tali da richiedere l’intervento dello Stato ai fini della loro conservazione per le generazioni presenti e future.

L’estensione si misura in ettari. La geolocalizzazione è stata effettuata considerando uno dei comuni che rientrano all’interno dell’area del parco.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Mase
(consultati: mercoledì 10 Maggio 2023)

PROSSIMO POST