VISUALIZZA
Articoli (390) Esercizi (34) Numeri (1870) Parole (13) Rassegna stampa (355) Eventi (38)

I divari di genere nei percorsi Stem in un mondo sempre più tecnologico #conibambini

Nonostante le ragazze tra 16 e 19 anni abbiano più competenze informatiche di base rispetto ai ragazzi, questo non si riflette sulle scelte dei percorsi Stem. In ambito Ict, per esempio, 8 lavoratori su 10 sono uomini. A pesare sono anche le aspettative sociali e genitoriali.

Il profondo divario tra nord e sud sulle mense scolastiche #conibambini

In un edificio scolastico statale su tre, in media, c'è una mensa. Ma se in Valle d’Aosta oltre il 70% dei plessi ne ha, in Sicilia questa soglia non raggiunge neanche il 15%. Differenze territoriali che rallentano il contrasto alla povertà alimentare tra i minori.

La sfida delle competenze digitali nell’era dell’intelligenza artificiale #conibambini

Quasi la metà degli italiani non possiede competenze digitali almeno di base. Un dato che pone il nostro paese agli ultimi posti in Europa. La scuola in questo contesto ha un ruolo fondamentale ma sia dal punto di vista delle strutture che della didattica c’è ancora molto da fare.

L’Italia è uno dei paesi europei con meno laureati #conibambini

Il nostro paese è penultimo in Ue per quota di giovani in possesso di un titolo di studio terziario. Nonostante alcuni progressi negli ultimi anni, l'Italia è molto lontana dall'obiettivo europeo fissato per il 2030. Restano forti le differenze territoriali.

L’Italia è il terzultimo paese in Ue per spesa in istruzione sul Pil #conibambini

I dati confermano come al diminuire del livello di istruzione corrispondano retribuzioni più basse. Per questo l'investimento in tale ambito può contribuire a una riduzione dei divari socio-economici. Anche se non è di per sé un indice di qualità, si tratta di un elemento da monitorare.
Esercizio #73 | Giovedì 11 Dicembre 2025

Giovani e periferie

La condizione e le prospettive degli adolescenti nelle città metropolitane italiane, tra centri e periferie.

Il diritto all’inclusione per gli studenti con disabilità, una sfida ancora aperta #conibambini

Gli studenti con disabilità che frequentano le scuole italiane sono in costante aumento a testimonianza della crescente capacità di inclusione. Tuttavia le sfide da affrontare sono ancora molte, a partire dalla disponibilità di personale di sostegno e di postazioni informatiche adattate.

L’impatto della violenza di genere sui minori #conibambini

Nel 2023 più di 113mila bambine e bambini sono stati presi in carico dai servizi sociali a seguito di episodi di violenza. Queste situazioni possono avere un impatto psicologico e fisico devastante sulla loro vita.

In Italia più di un milione di minori è in condizioni di povertà assoluta #conibambini

Se vent’anni fa erano gli anziani a essere più esposti all’indigenza, oggi i più colpiti sono bambini e bambine in famiglie numerose, nei nuclei monogenitoriali e con genitori disoccupati o operai. Investire in istruzione può contribuire a contrastare il fenomeno.

Cosa sappiamo sulla salute mentale degli adolescenti #conibambini

L'adolescenza è un periodo cruciale per la salute mentale: in questa fase si formano modelli comportamentali che spesso durano tutta la vita. Nuove analisi indagano la condizione dei giovani nel post-Covid, evidenziando la necessità di un approccio organico ai loro bisogni.