Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Parlare di riforma fiscale è irrealistico nell’attuale scenario italiano

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Parlare di riforma fiscale è irrealistico nell’attuale scenario italiano

  • (20 giugno 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 20 giugno 2011 da 15492
    «Chiunque abbia un briciolo di buon senso, o di senso della realtà, capisce quanto irrealistico sia parlare di riforma fiscale, che vuol dire comunque meno entrate, in un momento in cui l’Italia è così sotto osservazione da correre il rischio di subire un declassamento del suo rating e, quindi, di diventare un campo aperto per le scorribande finanziarie degli speculatori. Ma a quanto pare questo buon senso manca a Bossi e a Berlusconi, a meno che non si tratti dell’ennesima illusione o dell’ennesimo imbroglio creato ad arte per gettare fumo negli occhi agli elettori, salvo poi trovare il “nemico Europa” cui dare la colpa». È quanto afferma Patrizia Toia, parlamentare europea del Partito Democratico.

    «A questi campioni di avventurismo in coscienza diciamo: Fermatevi e prendete a cuore per una volta i veri problemi dello sviluppo e dell’occupazione. E diciamo anche: mettete la vostra fantasia al lavoro per trovare qualche soluzione innovativa che dia un po’ di sollievo a imprese e lavoratori», aggiunge Toia.

    «È pur vero che sulle agenzie di rating bisogna fare una verifica anche critica per capirne l’autentica indipendenza e svelarne eventuali conflitti di interesse. A volte, infatti, si ha l’impressione che queste agenzie che operano tra finanza pubblica, bilanci degli Stati e speculatori di professione, non sappiano bene come muoversi. Noi del gruppo S&D, al Parlamento Europeo, chiederemo alla Commissione quali garanzie e quali certezze abbiamo dell’indipendenza delle agenzie di rating e se non sia il caso di accelerare i tempi per creare un’agenzia europea assolutamente terza e al di sopra di tutti gli interessi», conclude Patrizia Toia.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: bossi, Berlusconi, tasse, pdl, pd, fisco, lega, riforma, tremonti, europarlamento, pontida, raiting | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato