Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Il Parlamento Europeo garantisce gli aiuti per l'accesso al cibo a chi vive in condizioni di indigenza

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Il Parlamento Europeo garantisce gli aiuti per l'accesso al cibo a chi vive in condizioni di indigenza

  • (07 luglio 2011) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 07 luglio 2011 da 15492

    Oggi il Parlamento Europeo, riunito in Sessione Plenaria a Strasburgo, ha approvato una risoluzione con cui si stabilisce il principio della certezza del sistema di aiuti alimentari all'interno del bilancio per la politica agricola comune post-2013, dopo che la Commissione aveva proposto di tagliare dell’80% gli aiuti per gli indigenti dal Programma europeo di aiuto alimentare.

    “Dietro alla prosperità diffusa del nostro continente c’è un’Europa nascosta, spesso invisibile o di cui parliamo come numeri, statistiche e non come persone in carne ed ossa. Spesso questa è fatta di donne, bambini o anziani, cioè la popolazione più fragile. È l’Europa di chi vive in povertà e in condizioni di indigenza. L’Europa non sarà credibile per i cittadini se non imparerà ad essere coerente con i valori della solidarietà e dei diritti umani che stanno alla base del progetto europeo, dando risposte concrete a chi vive in condizioni di povertà.

    E allora se diciamo di fondare l’Unione sui valori e sui diritti umani, non possiamo tagliare così drasticamente un programma per chi non mangia, per chi non ha il diritto all’accesso al cibo e ai diritti fondamentali per una questione giuridica irrisolta. È Fondo Agricolo? È Fondo Sociale? Se sarà un Fondo Sociale, è bene che non sia un fondo realizzato a scapito di altri programmi sociali ma sia un fondo nuovo, ad hoc, con risorse appropriate”. Ha affermato Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico, intervenendo nella Sessione Plenaria del Parlamento Europeo, in merito alla discussione sui fondi destinati agli indigenti dell’Unione Europea.

    “Diciamo di voler garantire la sicurezza alimentare agli europei ma il primo diritto è quello di avere il cibo. Chiediamo, dunque, con questa risoluzione, che si trovi una soluzione giuridica che dia continuità, con l’aiuto delle organizzazioni non governative e del volontariato, agli aiuti per gli indigenti e che garantisca il primo diritto umano fondamentale, quello al cibo”, ha concluso Patrizia Toia, la quale ha poi espresso la sua soddisfazione per l’approvazione della risoluzione in quanto rappresenta una boccata di ossigeno per i cittadini dell’Unione Europea che ogni anno ricevono sostegno attraverso gli enti caritatevoli e che sono stimati intorno a oltre 20 milioni.

    Video dell’intervento dell’On. Patrizia Toia

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, pd, diritti umani, alimentazione, sd, cibo, aiuti, indigenti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato