Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Pd: Ho invidiato a PCI "compagni" e il pugno chiuso

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Pd: Ho invidiato a PCI "compagni" e il pugno chiuso

  • (25 luglio 2011) - fonte: Asca - inserita il 25 luglio 2011 da 861

    ''Io non ho mai chiamato compagno chi era con me nel partito'' come accadeva nel Pci, ''perche' vengo da un'altra storia, ma ho invidiato due cose: compagno e il pugno chiuso''. A rivelarlo e' Dario Franceschini, intervenendo alla festa regionale del Pd a San Miniato (Pi). Questo perche', ha spiegato, ''erano gesti molto forti, segni di una grande forza collettiva. Eravamo su fronti diversi ma a noi mancavano''.

    Franceschini ha anche rilevato che queste e altre ''sono cose che ognuno ha portato orgogliosamente dentro il Pd in cui nessuno ha rinunciato a nulla ed e' l'approdo delle nostre storie''.

    Franceschini ha assicurato che ''e' assolutamente superato'' il problema relativo alla tentazione dei cattolici del Pd di creare un partito centristra. ''Periodicamente nella storia degli ultimi venti anni - ha detto - ci sono stati anche tentativi di illustri personaggi, Segni, Cossiga, Andreotti, Pezzotta, che hanno tentato di dire: c'e' uno spazio al centro, rifacciamo la Dc''. Ma e' solo ''nostalgia'' e ''il Paese restera' bipolare anche dopo'' la caduta di Berlusconi, ha concluso l'esponente Pd.

    Video dell'intervento di Dario Franceschini

    Fonte: Asca | vai alla pagina

    Argomenti: cattolici, pd, pci, Dc, comunisti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (3)

  • Inserito il 27 luglio 2011 da 861
    Se Franceschini assicura che i cattolici del Pd non hanno più la 'tentazione' di creare un partito centrista, c'è da credergli. Peccato che le parti si siano 'invertite' e ora il partito centrista lo vogliono gli ex Ds. Sempre per stare nel mucchio delle poltrone. Dai fatti si può dire che motivazioni politiche e ideali sono passati alla loro preistoria.
  • Inserito il 26 luglio 2011 da 18661
    Da una vecchia filastrocca per bambini : giro giro tondo, gira il Mondo, gira la Terra...TUTTI GIU' PER TERRA .
  • Inserito il 26 luglio 2011 da 18670
    EH! I "NOSTALGICI"!!!LA "NOSTALGIA"... ANCHE QUI, CHE BEL PUNTO DI INCONTRO CON IL TANTO DEPRECATO "FASCISMO"!!!... CUI TUTTAVIA, SI DEBBONO QUELLE PENSIONI (DI VECCHIAIA, ANZIANITA', CAUSE DI SERVIZIO ETC.)CHE TUTTI PERCEPIAMO E CHE TUTTI I SUCCESSIVI GOVERNI, SENZA DISTINZIONE DI COLORE, SI AFFANNANO A DECURTARCI...PCI/PD COMPRESO, (...E DOVREBBE ESSERE DALLA PARTE DEI "LAVORATORI"...; ANCHE QUI, COME AFFERMA JACK NICHOLSON..."QUALCOSA E' CAMBIATO"...O FORSE PROPRIO NO! Se un lapsus di Bersani fa riesumare il vecchio Pci E il Pd esce allo scoperto Bersani confonde Pd con Pci. Ed è subito polemica. Il Pdl: "Dopo anni di fatica a parlare di svolte, il Pci resta nella testa e nel cuore e riaffiora anche sulle labbra..." Roma - Un lapsus o una rivelazione? Difficile a dirsi. Eppure una piccola disattenzione di Pier Luigi Bersani apre un vero dibattito: gli è bastato confondere il Pd con il Pci che il centrodestra gli ha subito consigliato di leggersi l'agile saggio freudiano Psicopatologia della vita quotidiana. Il portavoce del Pdl, Daniele Capezzone, osserva che "non è difficile comprendere che quando Bersani dice Pci al posto di Pd, esprime un desiderio profondo, un’intenzione latente, una nostalgia antica, una verità neppure troppo nascosta e che infatti ritorna a galla". Nichi Vendola preferirebbe usare il termine "amici" invece che "compagni". Bersani resta, invece, legato alle origini e oggi, nella riunione in direzione, ha riesumato per un lapsus il Pci invece di dire Pd. Bersani stava descrivendo le varie posizioni dentro il Pd sulla riforma della legge elettorale e, riferendosi ai promotori del referendum per il Mattarellum, si è confuso e ha detto che il quesito è stato presentato "da dirigenti e parlamentari del Pci", alludendo ai promotori del referendum tra i quali Walter Veltroni e Arturo Parisi. "Dopo anni e anni di fatica a parlare di svolte e nuovi inizi, il Pci, nonostante tutto, resta nella testa e nel cuore, e riaffiora anche sulle labbra...". martedì 19 luglio 2011, 16:34 http://www.ilgiornale.it/interni/se_lapsus_bersani_fa_riesumare_vecchio_pci_e_pd_esce_scoperto/politica-bersani-pd-pci-lapsus-comunismo/19-07-2011/articolo-id=535780-page=0-comments=1

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato