Ti trovi in Home  » Politici  » Ignazio Roberto Maria MARINO  » Biotestamento «Diktat di maggioranza sugli italiani. Pronti alla mobilitazione con il referendum» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Ignazio Roberto Maria MARINO

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Biotestamento «Diktat di maggioranza sugli italiani. Pronti alla mobilitazione con il referendum» - INTERVISTA

  • (13 luglio 2011) - fonte: Il Mattino - inserita il 14 luglio 2011 da 31

    «Ancora una volta gli italiani sono costretti a subire sulla loro pelle la volontà di una maggioranza elettorale che impone scelte che non hanno base né sotto il profilo scientifico né culturale e nemmeno di buonsenso».
    Non usa mezzi termini Ignazio Marino, senatore del Pd, per condannare il disegno di legge sul biotestamento.

    La maggioranza sostiene che è un passo in avanti importante. Secondo lei non è così?

    «Hanno approvato una legge che svuota di significato il testamento biologico per due motivi».

    Quali?

    «Il primo è che le dichiarazioni espresse dai singoli non sono vincolanti e il medico può in ogni momento disattenderle purché abbia dichiarato nella cartella medica di non essere d`accordo con le dichiarazioni del paziente. E poi perché queste dichiarazioni possono essere consultate solo nel momento in cui il paziente è in stato di morte cerebrale. Non credo che i medici italiani stessero aspettando una legge per stabilire che tipo di terapie praticare a un paziente che è morto».

    E quindi?

    «Con queste regole la maggioranza impone agli italiani come deve morire. Chiunque in caso di perdita della capacità di manifestare la propria opinione, anche se ha lo ha indicato diversamente nella sua dichiarazione, dovrà subire un`incisione nella pancia dove sarà infilato un sondino per la nutrizione obbligatoria. Una legge inaudita. In nessuna parte del mondo sono state fatte queste scelte. Avrò il diritto di morire come voglio a casa mia nell'affetto dei miei cari? In Italia non si può».

    Alla Camera però la maggioranza è stata più ampia del previsto.

    «E grave che anche settori del Pd abbiano votato a favore di questa legge. Il partito su questo tema deve fare una scelta più chiara e in linea con i suoi elettori. Intanto pensiamo di lanciare una mobilitazione che ci porti a presentare presto un referendum contro questa legge».

    Fonte: Il Mattino | vai alla pagina

    Argomenti: maggioranza, referendum, testamento biologico, pd, Camera dei Deputati, medici, libertà di scelta | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato