Ti trovi in Home  » Politici  » Ugo Cappellacci  » Regioni protagoniste delle politiche energetiche UE

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Ugo Cappellacci

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Sardegna (Partito: PdL)  - Consigliere Regione Sardegna (Lista di elezione: PdL) 


 

Regioni protagoniste delle politiche energetiche UE

  • (22 ottobre 2010) - fonte: www.agenparl.it - inserita il 22 ottobre 2010 da 14114

    “Il nostro incontro di oggi – ha detto - intende approfondire il ruolo centrale che, in tema di nuova strategia europea di intervento ambientale ed energetico, possono e devono svolgere le Regioni e gli Enti locali”.

    Il presidente ha messo in luce l’importanza istituzionale nella rappresentazione delle istanze delle Comunità locali e regionali e il ruolo determinante nell’attività legislativa dell’Unione Europea da parte del Comitato delle Regioni.

    “Il Comitato – ha spiegato- ha competenza in un ampio ambito di politiche, comprese quelle riguardanti l’ambiente e lo sviluppo regionale, in particolar modo attraverso la Commissione Enve, interviene direttamente nella politica europea sull’ambiente e sulle energie sostenibili”.

    Anche la Sardegna – ha concluso il presidente Cappellacci - sta lavorando per individuare, definire ed implementare metodologie il suo modello di green economy per uno sviluppo organico e coordinato del proprio sistema energetico.

    Abbiamo obiettivi ambiziosi per rendere la nostra Regione leader nazionale ed internazionale nel settore della riduzione delle emissioni di gas clima alteranti e dello sviluppo energetico sostenibile.

    Per le nostre caratteristiche geografiche, economiche, sociali ed infrastrutturali possiamo e vogliamo assumere un ruolo di Regione pilota per l’implementazione di una serie di azioni integrate e coordinate di breve, medio e lungo periodo destinate a ridurre progressivamente il bilancio delle emissioni di CO2 della Regione Sardegna.
    Sono questi gli obiettivi strategici del nostro progetto che abbiamo chiamato Sardegna Co2.zero di cui oggi presentiamo lo stato dell’arte”.

    Fonte: www.agenparl.it | vai alla pagina

    Argomenti: fonti rinnovabili, unione europea, Regione Sardegna, emissioni CO2 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato