Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Federalismo. «Un passo avanti nel metodo, ancora carenti i contenuti»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Federalismo. «Un passo avanti nel metodo, ancora carenti i contenuti»

  • (22 gennaio 2009) - fonte: web site - Pd Veneto - inserita il 24 gennaio 2009 da 31

    Paolo Giaretta, senatore e segretario regionale del Partito Democratico veneto, esprime soddisfazione per gli esiti del dibattito sul federalismo in Senato che, per il gruppo del PD, si concluderà con un voto di astensione, come già annunciato anche da Walter Veltroni.

    «Riconosciamo che è stato fatto un passo in avanti sulla strada della condivisione della necessità di fare un federalismo serio in questo Paese e il lavoro svolto in Senato è stato utile soprattutto per allargare questa consapevolezza a tutta la nazione – commenta il leader democratico – È importante che il governo abbia finalmente accettato di aprire un confronto con il Parlamento con l’idea che possano uscire proposte migliorative».

    Se il segretario veneto del PD approva il metodo, non può che bocciare i contenuti del disegno di legge, gravemente carenti in alcuni aspetti importanti, non da ultimo le indicazioni di costo, del tutto assenti. «Il disegno di legge non prevede la semplificazione del sistema fiscale che rimane molto complesso - spiega - inoltre, è completamente assente la riforma istituzionale, non c’è neanche l’ombra del Senato delle Regioni e della nuova Carta delle Autonomie per il ridisegno delle competenze tra i vari livelli di governo».

    Ma l’aspetto più insoddisfacente rimane comunque l’incoerenza delle politiche di governo, che predicano federalismo ma praticano centralismo, atteggiamento che rischia di compromettere la credibilità delle intenzioni del governo in tema di federalismo, come più volte denunciato dal PD veneto.

    «A fronte di un disegno di legge sul federalismo vago e a lunghissimo termine – rileva Giaretta - il governo ha finora messo in campo misure, queste sì molto concrete e di immediata applicazione, che privano le Autonomie locali virtuose di spazi di manovra e di risorse».

    Fonte: web site - Pd Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: incoerenza, federalismo, senato, autonomie locali, Governo Berlusconi IV, DDL | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato