L’analisi delle performance delle grandi città nella funzione amministrazione

I livelli di spesa e di servizi per la funzione amministrazione, nei 10 comuni italiani più abitati tra quelli delle Rso (2017)

Milano, Firenze e Verona registrano le performance migliori, perché presentano una spesa storica inferiore a quella standard e un livello di servizi più alto della media. Altra condizione quella di Torino, Roma e Bologna, che offrono sì un livello di servizi superiore alla media, ma spendendo più risorse rispetto a quelle stimate. Bari è l’unico tra i 10 comuni più popolosi ad avere sia una spesa storica inferiore alla spesa standard. Mentre Napoli spende per la funzione amministrazione più di quanto stimato in base alle sue caratteristiche, ma offre meno servizi rispetto agli altri comuni nella sua fascia di popolazione.

I comuni si distribuiscono in quattro quadranti in base al livello della spesa sostenuta e al livello della quantità di servizi offerti, entrambi valutati con un punteggio da 1 a 10.

  • I comuni che si posizionano in basso a destra sostengono una spesa storica superiore alla spesa standard ed erogano servizi in misura minore rispetto ai servizi mediamente offerti dai comuni della stessa fascia di popolazione.
  • I comuni che si posizionano in alto a sinistra registrano una spesa storica inferiore alla spesa standard e un livello dei servizi erogato superiore rispetto alla media dei comuni della stessa fascia di popolazione.
  • I comuni che si posizionano in basso a sinistra sostengono una spesa storica inferiore alla spesa standard ed erogano servizi in misura minore rispetto ai servizi mediamente offerti dai comuni della stessa fascia di popolazione.
  • I comuni che si posizionano in alto a destra registrano una spesa storica superiore alla spesa standard e un livello dei servizi erogato superiore rispetto alla media dei comuni della stessa fascia di popolazione.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Sose
(ultimo aggiornamento: lunedì 15 Marzo 2021)

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.