I livelli di spesa e di servizi nelle città più popolose

I livelli di spesa e di servizi nei 10 comuni italiani più abitati, tra quelli delle regioni a statuto ordinario (2017)

La maggior parte dei comuni considerati si posiziona del quadrante in alto a destra, dove gli enti spendono di più di quanto gli venga riconosciuto come spesa standard, ma offrono più servizi. È questo il caso tra gli altri di Venezia, con il massimo dei punti sia nel livello di spesa (10) che in quello dei servizi (10).

I comuni si distribuiscono in quattro quadranti in base al livello della spesa sostenuta e al livello della quantità di servizi offerti, entrambi valutati con un punteggio da 1 a 10.

  • I comuni che si posizionano in basso a destra sostengono una spesa storica superiore alla spesa standard ed erogano servizi in misura minore rispetto ai servizi mediamente offerti dai comuni della stessa fascia di popolazione.
  • I comuni che si posizionano in alto a sinistra registrano una spesa storica inferiore alla spesa standard e un livello dei servizi erogato superiore rispetto alla media dei comuni della stessa fascia di popolazione.
  • I comuni che si posizionano in basso a sinistra sostengono una spesa storica inferiore alla spesa standard ed erogano servizi in misura minore rispetto ai servizi mediamente offerti dai comuni della stessa fascia di popolazione.
  • I comuni che si posizionano in alto a destra registrano una spesa storica superiore alla spesa standard e un livello dei servizi erogato superiore rispetto alla media dei comuni della stessa fascia di popolazione.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Sose
(ultimo aggiornamento: giovedì 22 Luglio 2021)

PROSSIMO POST