Come funzionano la produzione e il consumo di energia

Fasi di produzione e indicatori per la misurazione del settore energetico, dall'efficienza alla dipendenza dalle importazioni.

Che cosa sono le tasse e le imposte ambientali

Sono degli strumenti finanziari che permettono di includere i costi dell'impatto ambientale delle attività inquinanti nei prezzi finali dei prodotti.

Che cos’è l’indice Lai

Indica l’estensione della superficie di fogliame esposta alla luce e capace quindi di produrre ossigeno e assorbire anidride carbonica. Un parametro centrale per misurare la potenzialità di riduzione dell’inquinamento.

Che cos’è l’indice Ispred

L'indice di sicurezza, prezzi dell'energia e decarbonizzazione è un indice sintetico che valuta il processo di transizione energetica nel nostro paese.

Cosa prevedono gli accordi europei sul cambiamento climatico

Dal 1972 l’Ue mette in atto iniziative e accordi comunitari per contrastare in modo unitario il cambiamento climatico. Da ultimo il Green deal del 2020, che pone come obiettivo il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

Che cos’è il cambiamento climatico

È un insieme di gravi alterazioni ambientali riconducibili alle attività umane, responsabili delle emissioni di gas serra e del conseguente innalzamento della temperatura globale.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.