Ti trovi in Home  » Politici  » Achille VARIATI  » «C’è un centro di potere che lega Padova, Treviso e Venezia» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Achille VARIATI

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Vicenza (VI) (Partito: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Vicenza (VI) (Lista di elezione: PD) 


 

«C’è un centro di potere che lega Padova, Treviso e Venezia» - INTERVISTA

  • (10 agosto 2012) - fonte: Corriere del Veneto | Gian Maria Collicelli - inserita il 11 agosto 2012 da 31

    Benvenuto il patto con Verona, ovvero al «Polo ovest» da contrapporre alla «lobby della Pa-Tre-Ve». L’idea è stata lanciata dal vicepresidente della Provincia di Verona, il leghista Fabio Venturi, che aveva ipotizzato un patto fra la città scaligera e il capoluogo berico in grado di far concorrenza agli interessi che uniscono Padova, Treviso e Venezia. Nella guerra scoppiata fra i capoluoghi di provincia, quella proposta è nata in scia alle critiche mosse dal primo cittadino di Verona, Flavio Tosi, sui «troppi privilegi» di Venezia, e che Venturi aveva superato, abbozzando, per unire Vicenza e Verona, un «sistema metropolitano da altissimo livello». E Variati, sindaco Pd, sposa l’idea dei vertici del Carroccio veneto: «Il Polo ovest serve per dare equilibrio a tutta la regione».

    Sindaco Variati, da Verona arriva la proposta di un «Polo ovest» che leghi la città scaligera con Vicenza. Cosa ne pensa?

    «Sono assolutamente d’accordo, è una proposta intelligente ed è quello che auspico da qualche tempo ormai. È importante far nascere questo Polo ovest nel Veneto, perché qui siamo tralasciati dalla Regione, ci sentiamo come i parenti dimenticati. E basta pensare al Smfr (Sistema metropolitano ferroviario regionale, ndr) che non decolla. Ma Vicenza e Verona sono due realtà importanti dal punto di vista dello sviluppo economico e finanziario di tutta la regione». Venturi l’ha chiamato «sistema metropolitano ad altissimo livello».

    Per lei, quest’unione, cosa dovrebbe essere?

    «Per me si dovrebbe partire dai servizi, da dove siamo già attivi in molti ambiti come l’acqua, il gas e l’energia. È un percorso che abbiamo già intrapreso con la società consortile "Viveracqua" (sorta nel 2011, ndr), e che sono intenzionato ad approfondire. Anche perché le aziende municipalizzate veronesi e vicentine sono molto simili, quindi un’integrazione ha senso».

    Tempi previsti?

    «Convocherò un incontro a breve, già il prossimo autunno, fra i rappresentanti dei nostri due Comuni e degli apparati economici pubblici, per discutere di questi temi».

    Quale sarà il contenuto concreto di questo patto? Da Verona si è parlato di unire le partecipazioni in enti e infrastrutture come autostrade, l’aeroporto, ma anche dialogare sul trattamento dei rifiuti e sulle multiutility.

    «La priorità, per me, dovrà essere l’energia. Vorrei chiudere al più presto l’accordo annunciato lo scorso anno fra Aim energy e Agsm per la creazione della newco, che potrà rinforzare entrambe le aziende e creare risparmi per i cittadini. Poi, si discuterà del resto».

    Dunque sarà Vicenza e Verona contro la Pa-Tre-Ve?

    «C’è un centro di potere che lega Padova, Treviso e Venezia, si sa. Ma proprio per questo, il Polo ovest è utile per dare maggiore equilibrio a tutto il Veneto».

    Venezia, secondo il sindaco di Verona Flavio Tosi, avrebbe «troppi privilegi». È d’accordo?

    «Tosi ha ragione. Venezia ha delle particolarità innegabili ma anche tanti benefici, come ad esempio il servizio di trasporto su acqua, che non è in deficit, viene pagato dai turisti e, ciò nonostante, riceve contributi. E pure sul trasporto pubblico locale ci sono differenze, perché in laguna il viaggio dei mezzi che vanno a Mestre viene considerato tratta urbana, quindi pagato di più dalla Regione, mentre da noi non è così».

    Un sindaco del Pd che accetta proposte leghiste. Nessun imbarazzo?

    «No, perché l’intelligenza non ha colore politico».

    Fonte: Corriere del Veneto | Gian Maria Collicelli | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, alleanze, pd, veneto, regione veneto, Lega Nord | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato