Ti trovi in Home  » Politici  » David-maria SASSOLI  » Dall'europarlamento più tutele per i passeggeri dei voli aerei

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di David-maria SASSOLI

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Dall'europarlamento più tutele per i passeggeri dei voli aerei

  • (28 febbraio 2012) - fonte: agenparl.it - inserita il 10 marzo 2012 da 15492

    "Grazie all'iniziativa del Parlamento europeo finalmente l'Europa batte un colpo sul tema della tutela dei passeggeri dei voli aerei, una questione che tocca ogni giorno milioni di cittadini europei".

    Con queste parole il capogruppo del Pd al Parlamento europeo, David Sassoli, commenta l'approvazione oggi in commissione Trasporti del rapporto di iniziativa per la tutela dei passeggeri dei voli aerei, di cui é relatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici.

    "Dal Parlamento europeo é arrivato il via libera a tutti i principali emendamenti che ho presentato, frutto di un confronto costante con le associazioni e con i singoli cittadini, e che danno risposta a molti dei disagi con cui ogni giorno si confronta chi sale su un volo di linea o low cost. Tra questi, nel rapporto é sancito l'obbligo della trasparenza dei prezzi pubblicizzati, che dovranno essere reali e non ingannevoli, e una stretta sui costi aggiuntivi, che se iniqui non potranno essere accollati ai passeggeri.

    Un altro significativo emendamento prevede poi l'introduzione di un regime di tariffe agevolate per le famiglie con bambini piccoli ai quali, oltre a voli gratuiti fino a due anni di età e a riduzioni dai due ai cinque, dovranno essere assicurati posti sicuri a bordo".

    "Dopo il passaggio in plenaria la parola passerà alla Commissione - aggiunge Sassoli, che dovrà presentare una proposta legislativa di modifica della vecchia direttiva con al centro le proposte presentate dal Parlamento. Con l'iniziativa di oggi, il Parlamento europeo si conferma come l'istituzione europea più vicina ai cittadini".

    Fonte: agenparl.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, trasporti, pd, sd, arei, voli | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato