Ti trovi in Home  » Politici  » Piero FASSINO  » «Walter ha sbagliato a fare la conta ma il segretario ora non si arrocchi» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Piero FASSINO

Alla data della dichiarazione: Deputato


 

«Walter ha sbagliato a fare la conta ma il segretario ora non si arrocchi» - INTERVISTA

  • (23 settembre 2010) - fonte: la Repubblica - Tiziana Testa - inserita il 23 settembre 2010 da 31

    Manda un messaggio a Veltroni, definendo il documento dei 75 un errore di tempi e metodo. Ma anche a Bersani, chiedendogli di non arroccarsi. Piero Fassino, responsabile esteri del Pd, esponente di punta della minoranza, fa uno sforzo di mediazione nello scontro interno ai democratici.
    Lo fa rispondendo agli spettatori di Repubblica tv. E ricordando, a chi chiede una nuova classe dirigente, di aver sempre fatto un passo indietro per incoraggiare il rinnovamento.

    Finora la componente di cui lei fa parte aveva condiviso le posizioni di Veltroni. Perché lei non ha firmato il documento dell´ex segretario?

    «Veltroni poteva presentare quel documento alla vigilia della direzione. O proporlo alla minoranza del partito, o a tutti i parlamentari. Invece la notizia è arrivata sui giornali senza che si conoscesse il testo. E l´iniziativa si è trasformata in una conta. E´ sembrata la nascita di una corrente. Ha suscitato inquietudine».

    Veltroni parte però da un punto critico: il calo nei sondaggi.

    «Infatti quel documento è un errore nei tempi e nei modi ma contiene riflessioni utili. Dopodiché, siccome lavoro per l´unità, chiedo a Bersani di non arroccarsi e alla minoranza di contribuire alla vita del partito. Non si può stare ai bordi del campo sperando che il centravanti della squadra sbagli tutto. Bersani, come Prodi, è un passista. Non sarà il primo nella volata ma il giro d´Italia può vincerlo».

    Il sindaco di Firenze Renzi denuncia che il partito è bloccato dall´antagonismo D´Alema-Veltroni. Tanti condividono questa opinione.

    «Ho diretto i Ds per sette anni mentre Veltroni era sindaco di Roma e D´Alema presidente del partito. Ho faticato molto, ma allora quel dualismo è stato meno accentuato».

    Altra critica: i giovani nel Pd vengono tenuti ai box.

    «La mia generazione deve passare la mano ai giovani. Io ho guidato i Ds portandoli a vincere tutte le elezioni e ho rinunciato a entrare nel governo Prodi. Poi, alla nascita del Pd, ho fatto un passo indietro perché il leader diventasse Veltroni. D´altra parte molti nostri amministratori hanno tra i 35 e 45 anni».

    Tutti a casa dopo tre legislature: può essere una buona idea?

    «Se avessimo applicato questa regola rigidamente, avremmo rinunciato a Napolitano prima che diventasse presidente».

    Molti elettori Pd chiedono Vendola come leader.

    «Apprezzo Vendola, ma la simpatia che raccoglie è soprattutto figlia della frustrazione della nostra gente. Esasperata da Berlusconi, è pronta ad abbracciare qualsiasi Madonna pellegrina. Se l´Udc avesse scelto il centrodestra, Vendola in Puglia non avrebbe vinto. C´è troppa fretta di andare alle primarie, il leader si sceglie alla vigilia del voto. Oltre a Bersani, potranno esserci altri candidati pd. Prima, però, viene il programma».

    E le alleanze?

    «Si costruiscono sulla base dell´esperienza. Nel 95% dei casi, in due anni di legislatura, noi abbiamo votato con Idv e Udc. Quanto a Casini, con lui abbiamo vinto in diverse Regioni, Province e Comuni. E´ un leader moderato, ma ha detto no alla modifica della legge 194. Ai nostri elettori chiedo di non fare sempre l´esame del sangue agli altri. Le alleanze si fanno tra diversi».

    Fonte: la Repubblica - Tiziana Testa | vai alla pagina

    Argomenti: giovani, alleanze, pd, Vendola, Veltroni Walter, Ds, sondaggi, sindaco di Firenze, Bersani, nuova classe dirigente | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato