-
» Scuola. Che Tremonti parli di posto fisso è offensivo.
Cesare DAMIANO in data 21 ottobre 2009
-
» “Dossi anti-velocità in via Battisti”
Riccardo GIUBILEI in data 21 ottobre 2009
-
» "Obiettivo: colmare il divario che si crea tra scuola e mondo del lavoro "
Giocondo TALAMONTI in data 15 ottobre 2009
-
» Sostenere le famiglie che non arrivano a fine mese.
Giocondo TALAMONTI in data 15 ottobre 2009
-
» "Studenti competitivi sul mercato globale e in grado di saper leggere il cambiamento della società"
Giocondo TALAMONTI in data 14 ottobre 2009
-
» «Voglio un voto per la religione»
Mariastella GELMINI in data 14 ottobre 2009
-
» Vietare il burqa nelle scuole
Maria Rosaria CARFAGNA in data 12 ottobre 2009
-
» 100 anni IPSIA - "Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo risultato che dimostra la validità e l’importanza dell’Istituto per il territorio ternano e non solo." - INTERVISTA
Giocondo TALAMONTI in data 12 ottobre 2009
-
» Il caos parcheggi in Via XX Settembre
Federico SALVATI in data 12 ottobre 2009
-
» Quasi trecentomila tra ragazzi e operai sono scesi in piazza insieme per frenare il degrado culturale e sociale che opprime formazione, ricerca e lavoro.
Giovanni RUSSO SPENA in data 10 ottobre 2009
-
» Stadio Liberati: domenica in funzione la nuova sala controllo
Renato BARTOLINI in data 09 ottobre 2009
-
» "I soldi per Esterni siano utilizzati per la videosorveglianza"
Francesco Maria FERRANTI in data 09 ottobre 2009
-
» “Aprire un dibattito sull’importanza della valorizzazione delle eccellenze all’interno delle realtà scolastiche e lavorative”
Giocondo TALAMONTI in data 08 ottobre 2009
-
» “ A volte non riusciamo a capirli”
Giocondo TALAMONTI in data 07 ottobre 2009
-
» Atto di Indirizzo: Difesa del sistema pubblico dell’istruzione contro i provvedimenti del Ministro Gelmini
Giocondo TALAMONTI in data 06 ottobre 2009
-
» "Verificare la gestione dei fondi Endesa per Piediluco"
Sandro PICCININI in data 06 ottobre 2009
-
» Monelli ammette la propria incompetenza professionale. Farmacie comunali governate per anni come se fossero "cosa propria". Di Girolamo provveda subito.
Enrico MELASECCHE GERMINI in data 05 ottobre 2009
-
» Le Problematiche dell’Accorpamento
Giocondo TALAMONTI in data 03 ottobre 2009
-
» Talamonti all’attacco:”Ci hanno tolto le risorse e fanno finta di non saperlo”
Giocondo TALAMONTI in data 02 ottobre 2009
-
» Monelli si assuma tutte le sue responsabilità di cittadino e di massimo responsabile da anni dell’ASFM.
Enrico MELASECCHE GERMINI in data 02 ottobre 2009
-
» Centro Remiero di Piediluco:intesa tra Comune e Federazione Italiana Canottaggio per incrementare le attività sportive sul Lago
Renato BARTOLINI in data 02 ottobre 2009
-
» Sms Anti Assenze. Condotta dei figli, i genitori informati al cellulare.
Giocondo TALAMONTI in data 01 ottobre 2009
-
» Scuola Colle Fiorentino
Paolo Fiorini in data 30 settembre 2009
-
» Commissione Alloggi. Il perchè dell'astensione
Giocondo TALAMONTI in data 30 settembre 2009
-
» Consiglio Comunale Terni – Interrogazione n.16: Ipovedenti
Giocondo TALAMONTI in data 28 settembre 2009
-
» Contestata alla festa Pdl. «Non posso stabilizzare 150mila persone»
Mariastella GELMINI in data 27 settembre 2009
-
» Piano casa. Con la crisi gravissima dell'edilizia occorre che Provincia e Comune snelliscano l'iter burocratico con uno sportello analogo al Suap
Enrico MELASECCHE GERMINI in data 25 settembre 2009
-
» "L’esercizio fisico…fa bene "
Giocondo TALAMONTI in data 23 settembre 2009
-
» Anche l'assessore Bucari ammette la verità
Enrico MELASECCHE GERMINI in data 22 settembre 2009
-
» Interventi in Consiglio Comunale: 2 interrogazioni e 1 atto di indirizzo.
Sandro PICCININI in data 22 settembre 2009
-
» Alcolici ai minori. "Controllare i distributori automatici"
Riccardo GIUBILEI in data 22 settembre 2009
-
» " Trasformare il vecchio Polo dell’incenerimento in un nuovo Polo del riciclaggio"
Giocondo TALAMONTI in data 21 settembre 2009
-
» "Influenza H1N1. Informare con maggiore chiarezza la popolazione"
Giocondo TALAMONTI in data 21 settembre 2009
-
» "Solidarietà dei ternani alla famiglia Impastato. Il Comune di Terni prenda le distanze dal Sindaco di Ponteranica"
Giocondo TALAMONTI in data 21 settembre 2009
-
» Di Girolamo prende a schiaffi la politica di Raffaelli. E coglie le nostre vecchie proposte.
Enrico MELASECCHE GERMINI in data 21 settembre 2009
-
» Interrogazione: Etichettatura Braille sui prodotti confezionati
Giocondo TALAMONTI in data 20 settembre 2009
-
» No allo spostamento della Farmacia Comunale. Rivedere i limiti della ZTL e non appesantire il bilancio ASFM
Giocondo TALAMONTI in data 18 settembre 2009
-
» L'assessore Paci rompe la linea di omertà sulla finanza comunale
Enrico MELASECCHE GERMINI in data 18 settembre 2009
-
» L’acqua entra dal tetto, scuola chiusa a Pianiga
Federico Calzavara in data 17 settembre 2009
-
» Perdite d'acqua dai soffitti, evacuata una scuola elementare - Niente lezioni per 195 bambini. Aule riaperte da venerdì
Federico Calzavara in data 16 settembre 2009
-
» Scuola: "Ricercare l'ottimizzazione malgrado il notevole calo del personale. Piangersi addosso non giova a nessuno"
Giocondo TALAMONTI in data 16 settembre 2009
-
» Il Centro Territoriale dell’IPSIA riapre le porte. "Il supporto formativo garantito dalla struttura è divenuto un punto di riferimento per la popolazione adulta della città."
Giocondo TALAMONTI in data 15 settembre 2009
-
» Saltano Corsi Pomeridiani all’ ITIS Allievi di Terni."Farò di tutto per porre fine a questa situazione pazzesca”
Giocondo TALAMONTI in data 15 settembre 2009
-
» A Terni il nuovo anno scolastico apre all'insegna delle preoccupazioni
Enrico MELASECCHE GERMINI in data 15 settembre 2009
-
» Sui fondi scuola, dalla Regione Lazio un esempio di buon governo.
Alfredo FERRARI in data 15 settembre 2009
-
» Scuola: In tempo di crisi il governo produce disoccupati
Cesare DAMIANO in data 15 settembre 2009
-
» Pubblicati stipendi e curricula dei dirigenti comunali
Renato BARTOLINI in data 15 settembre 2009
-
» Interrogazione sulla balneabilità del lago di Piediluco. Completamento urbanizazzione primaria zone periferiche.
Enrico MELASECCHE GERMINI in data 14 settembre 2009
Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI
Alla data della dichiarazione: Consigliere Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto)
Le Problematiche dell’Accorpamento
-
(03 ottobre 2009) - fonte: Blog Personale di Giocondo Talamonti - inserita il 03 ottobre 2009 da 3605
In riferimento alla nota diffusa dall’Assessore regionale, Maria Prodi, si ritiene opportuno richiamare l’attenzione sulla complessità del neonato IIS tecnico professionale “Allievi-Pertini” ed, in particolare, sul plesso del tecnico “Allievi” al quale, lo scrivente, sta dedicando un periodo di conoscenza delle problematiche sia strutturali che organizzative prima di ricercare le soluzioni più idonee a dare certezze ad una scuola pubblica che si pone come obiettivi di sistema:
• il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa;
• l’assicurare continuità ad un sistema formativo diffuso nel territorio in grado di rispondere alle vocazioni e alle scelte di sviluppo dello stesso;
• il collaborare nella progettazione di un serio programma di orientamento per indirizzare gli studenti verso la formazione di figure veramente utili agli obiettivi di crescita della comunità;
• il confrontarsi con le ripercussioni sociali che si determinano, in quelle strutture, tradizionalmente impegnate nelle offerte formative rivolte alle fasce di popolazione scolastica debole e in condizioni di difficoltà, generate da surplus numerici ( istituti di istruzione superiori con più di mille alunni) e della gravosità di sistemi organizzativi che si occupano anche di problematiche inerenti l’integrazione degli immigrati e dei reclusi.
Concretamente, per conoscere e affrontare la complessità, sta procedendo con:
1. ricognizioni dell’ampio plesso di Via Battisti per verificare i locali e gli spazi ove si svolgono le lezioni e di quelli poco utilizzati o quasi del tutto inutilizzati;
2. incontri con tutte le componenti scolastiche;
3. presa visione del complesso di regole comunemente seguite;
4. emanazioni di circolari per diffondere gli argomenti affrontati nelle varie riunioni comprese le disposizioni iniziali (peraltro soggette a variazione in base all’organizzazione complessiva), perché fossero chiare a tutti. Il personale è stato invitato a verificare le difficoltà che avrebbero incontrate nello svolgimento del proprio servizio dopo le indicazioni di quelle norme di comportamento dettate a tutti per i più opportuni riferimenti e per necessaria uniformità;
5. predisposizione di un calendario per incontrare i Dipartimenti e i singoli che hanno operato in settori strategici come la sicurezza e la qualità; tutto ciò per venire a conoscenza dei problemi che li riguardano e avere modo di inquadrarli nel contesto generale;
6. un ragguaglio informativo sui permessi della 104 ( cioè l’assistenza del famigliare portatore di handicap etc.) che coinvolge diversi soggetti del personale docente e non docente.
7. le indicazioni relative alle modalità d’uso dei laboratori, e alla manutenzione delle macchine in dotazione ai laboratori e alle officine (di concerto con l’ufficio tecnico);
8. la regolamentazione per l’ingresso di quelle figure, estranee all’amministrazione scolastica, incaricate di effettuare interventi di riparazione e manutenzione;
9. la predisposizione di tesserini di riconoscimento per tutto il personale che opera nella scuola.
E’ importante, inoltre, sottolineare che, nella gestione del nuovo IIS, si riflettono anche le situazioni pregresse che sconsigliavano la frettolosa (fretta non riconosciuta dalle regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Marche etc. che non hanno dato seguito a nessun accorpamento) decisione di unificare le autonomie, come:
il giudizio di complessità dell’Ipsia espresso dalla Direzione Scolastica regionale e dai sindacati regionali, (l’articolo del Giornale dell’Umbria del 24.08.2009 dal titolo “Ecco le scuole umbre più problematiche” riferisce che l’Ipsia occupa il primo posto della graduatoria delle complessità a livello regionale);
il fatto che la Regione Umbria ha deliberato di adottare il progetto di accorpamento presentato dalla Provincia di Terni, su cui si sono concentrate le reiterate manifestazioni di non condivisione delle Scuole interessate, favorevoli invece a modelli alternativi che non avrebbero scardinato il sistema formativo preesistente;
la decisione del Tar dell’Umbria di respingere il ricorso contro l’accorpamento che ha reso vane le speranze e le attese di coloro che nelle attività formative espletate dall’ITIS e dall’IPSIA vedevano la possibilità di sostenere la città nel processo di recupero e di potenziamento del tessuto sociale ed economico che la caratterizza;
il dimensionamento, ottenuto sostanzialmente sulla base della lettura del numero di alunni, non ha tenuto conto della complessità, non è stato omogeneo perché in Provincia di Perugia ben 18 Istituti sono sottodimensionati e irrazionale è stato quanto si è fatto (per esempio l’accorpamento papocchio della scuola di Amelia, la scuola media di Fornole + la scuola media di Amelia+ l’Istituto Tecnico Industriale di Amelia+ L’Ipsia località laconi Moda+ L’Ipsia località Molino Silla Indirizzo Commerciale+ indirizzo elettrico+ commerciale di Narni . (La FLC Cgil regionale lo ha definito un pessimo lavoro)
Ebbene in tale stato di cose l’approccio iniziale non può essere che quello della conoscenza delle situazioni che si sono venute a creare, degli ambienti e dei reparti dell’istituto congiuntosi all’Ipsia e di tutto ciò che lo riguarda sia di tipo strutturale che organizzativo. Nella consapevolezza che alla conclamata complessità dell’IPSIA si è aggiunta quella dell’ITIS, si è nella fase di ricercare l’ottimizzazione delle strutture, il miglior utilizzo del Personale e la razionalizzazione delle risorse.
Nel quadro sopra descritto, e in considerazione delle mutate dotazioni organiche sintetizzate nel prospetto che segue,
Organico di fatto 2008/’09 IPSIA
Assistenti Amministrativi 5
Collaboratori Scolastici 11
Assistenti Tecnici 12
DSGA 1
Dirigente Scolastico 1
Organico di fatto 2008/’09 ITIS
Assistenti Amministrativi 7
Collaboratori Scolastici 14
Assistenti Tecnici 13
DSGA 1
Dirigente Scolastico 1
Totale IPSIA-ITIS a.s.2008/’09 Organico di fatto
Assistenti Amministrativi 12
Collaboratori Scolastici 25
Assistenti Tecnici 25
DSGA 2
Dirigente Scolastico 2
IPSIA-ITIS a.s.2009/’10 Organico di diritto
Assistenti Amministrativi 10
Collaboratori Scolastici 18
Assistenti Tecnici 24
DSGA 1
Dirigente Scolastico 1
Differenza
Assistenti Amministrativi -2
Collaboratori Scolastici -7
Assistenti Tecnici -1
DSGA -1
Dirigente Scolastico -1
si sono assunte le iniziative che, al momento, si sono ritenute più utili a tamponare lo stato di cose da gestire.
1. interventi strutturali
Il Dirigente e il Commissario straordinario ( figura che sostituisce entrambi i consigli d’Istituto) si sono incontrati con l’Assessore Mocio della Provincia e l’Arch. Donatella Venti per pianificare gli interventi utili a ridare decoro ad un Istituto prestigioso e storico della città. Il sopralluogo è avvenuto il 1.10.2009. C’è stata disponibilità della Provincia e grande apertura dell’Assessore.
2. corso serale
E’ stato disposto, momentaneamente sottolineandone la temporaneità, di appoggiare il corso serale SIRIO nei locali di Viale B. Brin , ove è attivo il sistema organizzativo del Centro territoriale di educazione degli adulti, per una razionalizzazione dell’ esercizio sia in termini di costi sia in termini di impiego del personale (si è ritenuto infatti irrazionale tenere aperto l’ intero edificio di via C. Battisti per una sola classe fino a quando non saranno definite le attività del Piano di offerta formativa POF, previsto dagli organi collegiali di competenza).
L’allarmismo sollevato da alcune unità di personale dell’ex ITIS, circa la preoccupazione di chiusura pomeridiana dell’Istituto e il trasferimento definitivo del corso serale, è del tutto immotivato e sorprende che l’Assessore regionale alla formazione, Maria Prodi, si attivi per manifestare la sua condivisione alle loro preoccupazioni e per sollecitare opportuni interventi dell’Ufficio Scolastico Regionale, senza informarsi sull’effettivo stato delle cose e senza dar modo, a chi sta cercando di dare un volto didattico-progettuale al nuovo istituto, di entrare nelle ragioni che hanno determinato provvedimenti di gestione che non hanno nulla a che fare con la determinazione di rafforzare i compiti e le funzioni svolte dagli istituti di provenienza.
Fonte: Blog Personale di Giocondo Talamonti | vai alla pagina » Segnala errori / abusi