-
» Il centro T Tep dell' IPSIA riconfermato quale sede dello Skill-contest nazionale
Giocondo TALAMONTI in data 26 ottobre 2009
-
» Apertura della Mostra del Centenario - Avviare il processo di costruzione di testimonianze
Giocondo TALAMONTI in data 26 ottobre 2009
-
» Scuola. Che Tremonti parli di posto fisso è offensivo.
Cesare DAMIANO in data 21 ottobre 2009
-
» "Obiettivo: colmare il divario che si crea tra scuola e mondo del lavoro "
Giocondo TALAMONTI in data 15 ottobre 2009
-
» "Studenti competitivi sul mercato globale e in grado di saper leggere il cambiamento della società"
Giocondo TALAMONTI in data 14 ottobre 2009
-
» «Voglio un voto per la religione»
Mariastella GELMINI in data 14 ottobre 2009
-
» Doppio cognome per i figli. Sì alla legge ma si lasci libertà di scegliere ai genitori»
Donatella PORETTI in data 13 ottobre 2009
-
» Vietare il burqa nelle scuole
Maria Rosaria CARFAGNA in data 12 ottobre 2009
-
» 100 anni IPSIA - "Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo risultato che dimostra la validità e l’importanza dell’Istituto per il territorio ternano e non solo." - INTERVISTA
Giocondo TALAMONTI in data 12 ottobre 2009
-
» Quasi trecentomila tra ragazzi e operai sono scesi in piazza insieme per frenare il degrado culturale e sociale che opprime formazione, ricerca e lavoro.
Giovanni RUSSO SPENA in data 10 ottobre 2009
-
» “Aprire un dibattito sull’importanza della valorizzazione delle eccellenze all’interno delle realtà scolastiche e lavorative”
Giocondo TALAMONTI in data 08 ottobre 2009
-
» “ A volte non riusciamo a capirli”
Giocondo TALAMONTI in data 07 ottobre 2009
-
» Atto di Indirizzo: Difesa del sistema pubblico dell’istruzione contro i provvedimenti del Ministro Gelmini
Giocondo TALAMONTI in data 06 ottobre 2009
-
» Le Problematiche dell’Accorpamento
Giocondo TALAMONTI in data 03 ottobre 2009
-
» Talamonti all’attacco:”Ci hanno tolto le risorse e fanno finta di non saperlo”
Giocondo TALAMONTI in data 02 ottobre 2009
-
» Proposta di legge di iniziativa popolare sulla famiglia: votare entro i primi di dicembre il Testo in consiglio.
Enrico MELASECCHE GERMINI in data 01 ottobre 2009
-
» Sms Anti Assenze. Condotta dei figli, i genitori informati al cellulare.
Giocondo TALAMONTI in data 01 ottobre 2009
-
» Scuola Colle Fiorentino
Paolo Fiorini in data 30 settembre 2009
-
» Contestata alla festa Pdl. «Non posso stabilizzare 150mila persone»
Mariastella GELMINI in data 27 settembre 2009
-
» Umbria Jazz e Terni in Jazz : ci sarà un cambio di rotta?
Enrico MELASECCHE GERMINI in data 24 settembre 2009
-
» "L’esercizio fisico…fa bene "
Giocondo TALAMONTI in data 23 settembre 2009
-
» " Trasformare il vecchio Polo dell’incenerimento in un nuovo Polo del riciclaggio"
Giocondo TALAMONTI in data 21 settembre 2009
-
» "Influenza H1N1. Informare con maggiore chiarezza la popolazione"
Giocondo TALAMONTI in data 21 settembre 2009
-
» "Solidarietà dei ternani alla famiglia Impastato. Il Comune di Terni prenda le distanze dal Sindaco di Ponteranica"
Giocondo TALAMONTI in data 21 settembre 2009
-
» L’acqua entra dal tetto, scuola chiusa a Pianiga
Federico Calzavara in data 17 settembre 2009
-
» Sulla Trasversale Terni - Orte - Viterbo - Civitavecchia
Enrico MELASECCHE GERMINI in data 17 settembre 2009
Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI
Alla data della dichiarazione: Consigliere Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto)
“ A volte non riusciamo a capirli”
-
(07 ottobre 2009) - fonte: Blog Personale Giocondo Talamonti - inserita il 07 ottobre 2009 da 3605
Nell’intervento effettuato, in qualità di relatore si sono affrontati, in sintesi, i macro fenomeni che si osservano nei comportamenti dei giovani quando si esaminano in rapporto all’istituzione scolastica con particolare riferimento alle problematiche che sorgono sotto il profilo educativo.
La prima e sicuramente la più grave riguarda la tendenza a sottovalutare l’impronta formativa che, insieme alla famiglia, la scuola si sforza di lasciare in chi la frequenta. Fra i moltissimi giovani convinti che l’elevazione culturale giova a progettare il loro futuro tanti , purtroppo, sono coloro che pensano di poterne fare a meno. Da qui il triste fenomeno della dispersione scolastica che registra ragioni di ordine intrinseco come la sfiducia verso l’organizzazione sociale, maturata in condizioni valoriali e culturali avverse, insieme ad altre di natura estrinseca attribuibili alle difficoltà che si generano nell’ambiente di vita o nel nucleo familiare; cito ad esempio la disoccupazione, i bassi redditi, la bassa qualificazione al lavoro, il clima affettivo ostile ecc.
Un disagio che compromette gravemente l’equilibrio psico-fisico dei giovani e che si riflette sulle relazioni interpersonali esponendoli al rischio educativo. Quali le possibili soluzioni?
Innanzitutto l’ascolto, che è il mezzo più idoneo per venire a conoscenza dei problemi che li turbano a cui deve seguire l’instaurarsi di aperture di dialogo con cui ricreare speranze e aspettative verso il processo formativo in atto. Un metodo sperimentato per consolidare i legami con la scuola, quando ci si accorge del rischio di abbandono, è l’introduzione di strategie basate sull’attività laboratoriale mediante la quale i ragazzi vengono chiamati ad affrontare e a confrontarsi nella realizzazione di compiti reali. La fase progettuale e costruttiva, frutto di un lavoro di squadra, ben congegnato e condiviso fra docenti, personale scolastico e famiglie, è la panacea più indicata per far riconquistare l’autostima ai ragazzi e per riportarli verso l’obiettivo di conquistare il proprio successo scolastico.
Convegno organizzato dall’AGE Associazione dei genitori e dal Liceo Scientifico “Donatelli” il 2 ottobre 2009
Fonte: Blog Personale Giocondo Talamonti | vai alla pagina » Segnala errori / abusi