Ti trovi in Home  » Politici  » Riccardo GIUBILEI  » Alcolici ai minori. "Controllare i distributori automatici"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Riccardo GIUBILEI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: PD) 


 

Alcolici ai minori. "Controllare i distributori automatici"

  • (22 settembre 2009) - fonte: Ufficio stampa - Comune di Terni - inserita il 21 ottobre 2009 da 5585

    Mettere sotto controllo i distributori automatici di bibite per evitare la somministrazione di alcolici ai minori di 16 anni. Lo chiede il consigliere del PD Riccardo Giubilei in un’interrogazione al sindaco. Giubilei rileva che in città da qualche tempo ci sono numerosi distributori automatici di cibo e bevande che operano 24 ore su 24.

    Tra le bevande figurano spesso birre e altri alcolici acquistabili introducendo le monete negli apparecchi. La normativa vigente però – ricorda il consigliere del PD - prevede l’esplicito divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 16 (articolo 689 del Codice Penale).

    Si tratta di una norma di particolare attualità visto il crescente abuso di sostanze alcoliche tra i giovani e i giovanissimi.Per questo Giubilei chiede che l’amministrazione comunale si adoperi affinché anche negli esercizi commerciali con distributori automatici "sia inibita la vendita ai minori di anni 16 di alcolici, attraverso l’obbligo dell’esibizione di un documento o della tessera sanitaria, così come previsto per i distributori automatici di sigarette".

    Fonte: Ufficio stampa - Comune di Terni | vai alla pagina

    Argomenti: minori, Politica locale, consiglio comunale, alcool, Comune di Terni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato