Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » Il Centro Territoriale dell’IPSIA riapre le porte. "Il supporto formativo garantito dalla struttura è divenuto un punto di riferimento per la po...

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

Il Centro Territoriale dell’IPSIA riapre le porte. "Il supporto formativo garantito dalla struttura è divenuto un punto di riferimento per la popolazione adulta della città."

  • (15 settembre 2009) - fonte: Blog Personale Giocondo Talamonti - inserita il 16 settembre 2009 da 3605

    La volontà di dare risposta alla formazione lungo tutto l’arco della vita sta a fondamento dell’istituzione dei Centri Territoriali attivi in Italia. Per quanto riguarda quello di Terni, l’esigenza della popolazione di acquisire, arricchire, aggiornare, approfondire conoscenze e competenze è documentata dalle oltre 8mila domande di iscrizione, ad esempio, ai corsi di lingue straniere (inglese, spagnolo, francese, tedesco, arabo), informatica (alfabetizzazione, patente europea), micologia, CAD, pervenute nei nove anni di attività.

    La struttura modulare, divisa in quattro livelli crescenti di 20 ore ciascuno, consente un utilizzo pratico da parte degli utenti, potendo entrare ed uscire da ognuno di essi sulla scorta delle nozioni apprese e il grado di sicurezza percepito.
    Il supporto formativo garantito dalla struttura è divenuto un punto di riferimento per la popolazione adulta della città.

    Nei Centri Territoriali per l’Educazione Permanente degli Adulti, si può organizzare un corso per 10/15 persone con una tempistica di circa un mese e mezzo (dalla richiesta alla conclusione).
    La velocità richiesta dalle economie dei paesi più avanzati deve essere un punto di riferimento per qualsiasi iniziativa di formazione che miri a non perdere il passo con i tempi, perchè significa competitività, attuata nella qualità del servizio e mirata ad obiettivi ben individuati.

    All’IPSIA sono aperte le iscrizioni ai corsi del Centro Territoriale per l’educazione degli adulti. Il servizio, giunto ormai al suo decimo anno di attività, è rivolto a tutti coloro che intendo acquisire nuove conoscenze per ottenere un avanzamento di carriera nel proprio settore lavorativo o semplicemente che voglioni potenziare una loro conoscenza linguistica o professionale per motivi puramente culturali. I corsi si svolgeranno in orario pomeridiano dalle 15 alle 22, avranno una struttura modulare che si articolerà in 20 ore di lezione per 4 livelli differenti in ordine crescente di difficoltà. Tra le materie incluse nell’offerta formativa vi saranno anche lo studio delle lingue (Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Italiano per stranieri), lezioni di informatica, la micologia e alcune attività di laboratorio quali saldatura, metallurgia ed affini. Per quanto riguarda le modalità di iscrizione è possibile segnarsi sia a più livelli contemporaneamente, che a moduli diversi a seconda delle proprie necessità.

    Per ulteriori informazioni in merito contattare la segreteria dell’istituto “Sandro Pertini” al numero di telefon 0744-431962.

    Fonte: Blog Personale Giocondo Talamonti | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, formazione, Terni, reinserimento lavorativo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato