Ti trovi in Home  » Politici  » Mariastella GELMINI  » Sull'universita' mi prenderò tempo per riflettere

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Mariastella GELMINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  Istruzione Università e Ricerca (Partito: PdL) 


 

Sull'universita' mi prenderò tempo per riflettere

  • (04 novembre 2008) - fonte: repubblica.it - inserita il 04 novembre 2008 da 100

    Ora il ministro Mariastella fa sapere: "Mi prenderò il tempo che occorre". Sull'università, ammette, non c'è tutta quella fretta che s'era detto. E precisa: "Continuo a lavorare sulle linee di indirizzo ma nessuno aveva pensato di fare una riforma per decreto". Non del tutto vero. Perché un decreto, o meglio uno "schema di decreto legge" sulla "valorizzazione del merito nelle università e negli enti di ricerca", ha già fatto il giro degli uffici legislativi del governo.

    Tre articoli, moltiplicati per una decina di commi. Il primo - il più importante - è contro la finanza allegra degli atenei e per liberalizzare in qualche modo il reclutamento dei ricercatori massacrati dal blocco del turn-over. Disposizioni urgenti. "Riservato", recita la nota di accompagnamento. Arenato anche questo, comunque. Sia per i costi che prevede e anche "a causa delle polemiche". Per la Direzione generale del ministero, il provvedimento era positivo: una buona cosa, però si sono scatenate "le polemiche... quelle sui concorsi e quelle politiche".

    Così questo provvedimento - "uno degli interventi d'accompagnamento" del "pacchetto" sull'università, come l'ha definito il direttore generale Antonello Masìa - viene accantonato. Però gran parte di queste misure dovrebbero essere trasferite in un disegno di legge.

    Mariastella Gelmini, ministro sotto assedio, questa volta aveva puntato ad addolcire la pillola amara dei tagli previsti dalla legge 133, quella che ha firmato insieme con Giulio Tremonti.

    Fonte: repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: università | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (2)

  • Inserito il 04 novembre 2008 da 31
    "Continuo a lavorare sulle linee di indirizzo..." Interessante! Se solo si potesse sapere quali sono le linee di indirizzo. Su chi te le ha date invece, non servono precisazioni.
  • Inserito il 04 novembre 2008 da 861
    Sull'Università si sarebbe visto in seguito eh? Adesso invece, spunta un intero "pacchetto - università". Pacchetto-clima, pacchetto-università... Quanti "pacchi" state preparando?

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato