Ti trovi in Home  » Politici  » Davide ZOGGIA  » Progetti transfrontalieri, si comincia dal lago di Premarine

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Davide ZOGGIA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Venezia (Partito: DS) 


 

Progetti transfrontalieri, si comincia dal lago di Premarine

  • (09 febbraio 2008) - fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - inserita il 10 febbraio 2008 da 31

    Cinto Caomaggiore - L'annuncio dell'acquisto del lago Premarine, con l'avvio immediato delle trattative, da parte di Davide Zoggia , presidente della Provincia, è stato per Luigi Bagnariol, sindaco di Cinto, il primo importante traguardo raggiunto nei rapporti interregionali.
    Nell'incontro di Sesto al Reghena, tra i due presidenti di Provincia, Davide Zoggia per Venezia ed Elio De Anna per Pordenone, promosso dai due sindaci, Bagnariol per Cinto e Giuseppe Sigalotti per Sesto al Reghena, si è andati oltre all'acquisto del lago, si è ufficializzato il rapporto tra le due Province, iniziato lo scorso luglio con l'incontro di Portogruaro.
    "Anche il consiglio provinciale di Venezia - ha detto Zoggia - come farà quello di Pordenone, il 21 febbraio, voterà un ordine del giorno per sancire i rapporti tra le due Province in funzione dei progetti transfrontalieri.
    Con l'avvio della trattativa d'acquisto dei due terzi del lago Premarine, ovvero la parte che ricade in territorio veneziano, anche se questo potrà concretizzarsi solo nel 2009, per questioni di bilancio, diamo il via concreto al progetto intereggionale che potrebbe sfociare nel parco del Lemene Reghena. L'operazione in tutto dovrebbe costare meno di mezzo milione di euro, tenendo conto dei 150mila euro stanziati dalla Regione Veneto, e considerando che oltre all'acquisto bisogna investire per rendere il lago fruibile realizzando dei percorsi attorno.
    Nel frattempo parteciperemo a settembre all'organizzazione della festa dell'ambiente tra i due Comuni e le due Province. Per la Provincia di Venezia è importantissimo sviluppare turisticamente quest'area dalle indubbie valenze ambientali, paesaggistiche e culturali, a beneficio anche delle spiagge. Importante a questo proposito puntare sui percorsi culturali".

    Entusiasta dei nuovi rapporti interregionali stabiliti è Bagnariol: "Il progetto lago Premarine - sostiene - è il primo progetto interregionale che va in porto. Gli impegni e le affermazioni del presidente Zoggia mi riempiono di gioia.
    Poco importa se il lago viene intestato a questo o quello ente pubblico, anche se mi sembra che la Provincia sia intenzionata, per questioni di gestione, ad intestarlo al Parco Lemene Reghena, l'importante è poterlo avere a disposioni a fini di fruizione ambientale pubblica".

    Fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, enti locali, ambiente, regione veneto, Province, acqua pubblica, provincia di Venezia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato