-
» Molto contrario a realizzare opere senza il consenso della popolazione locale
Stefano Montanari in data 18 marzo 2008
-
» "FARO' DELL'ISOLA UNA NUOVA IRLANDA"
Raffaele LOMBARDO in data 18 marzo 2008
-
» «Calearo non rappresenta noi autonomi» - Intervista
Giuseppe BORTOLUSSI in data 16 marzo 2008
-
» Soddisfazione per apertura Noto-Cassibile
Nicola LEANZA in data 15 marzo 2008
-
» FONDI UE, ALLODI: OCCORRE FARE RETE PER SOSTENERE LE IMPRESE CAMPANE SUI MERCATI INTERNAZIONALI
Guglielmo ALLODI in data 14 marzo 2008
-
» Il Ponte sullo Stretto non è una priorità
Piero FASSINO in data 09 marzo 2008
-
» Cacciari-Veltroni, scoppia la pace. Il sindaco: "Condivido le scelte del Pd"
Massimo Cacciari in data 08 marzo 2008
-
» Il "ma anche" contagia pure Cacciari
Roberto CASTELLI in data 07 marzo 2008
-
» Weltroni spudorato a parlare di federalismo
Roberto CALDEROLI in data 07 marzo 2008
-
» Cacciari, siluro all’ospite. "Veltroni ha fatto le liste in modo orrendo" - Intervista
Massimo Cacciari in data 07 marzo 2008
-
» Una pessima gestione - Intervista
Marco CELLAI in data 04 marzo 2008
-
» Il Parlamento del Nord ricorda la Pedemontana. «Se la nuova strada può diventare realtà è grazie alla Lega»
Francesca MARTINI in data 02 marzo 2008
-
» Il Parlamento del Nord ricorda la Pedemontana. «Se la nuova strada può diventare realtà è grazie alla Lega»
Roberto MARONI in data 02 marzo 2008
-
» Parere consultivo – e non più vincolante - delle Sovraintendenze e degli Enti locali per tutte quelle opere di grande interesse pubblico e sociale.
Daniela GARNERO SANTANCHE' in data 01 marzo 2008
-
» Il ponte sullo stretto non serve a niente
Daniela GARNERO SANTANCHE' in data 29 febbraio 2008
-
» PER PONTE STRETTO HO GIA' PARLATO CON IMPRESE
Silvio BERLUSCONI in data 29 febbraio 2008
-
» L'autostrada a numero chiuso...
Davide ZOGGIA in data 28 febbraio 2008
-
» Mestre Si apre uno spiraglio alla soluzione della vicenda Ineos
Laura FINCATO in data 28 febbraio 2008
-
» Porto: "Non è possibile continuare a non fare niente per Porto Marghera"
Davide ZOGGIA in data 28 febbraio 2008
-
» ambientalismo del fare, par 5.e del programma integrale
Valter VELTRONI in data 25 febbraio 2008
-
» Faremo la TAV, se ci sarà bisogno usando la forza dello Stato
Silvio BERLUSCONI in data 23 febbraio 2008
-
» Viabilità, si cambia gestione
Renato CHISSO in data 23 febbraio 2008
-
» Viabilità, si cambia gestione
Sergio REOLON in data 23 febbraio 2008
-
» «Presto tariffe d'accesso a Venezia»
Massimo Cacciari in data 22 febbraio 2008
-
» I sindacati: «Investire di più sul territorio»
Massimo Cacciari in data 22 febbraio 2008
-
» La Provincia concede l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la Flag di Marcon lunedì riapre
Davide ZOGGIA in data 22 febbraio 2008
-
» Calatrava, silenzio sulla commissione
Alberto MAZZONETTO in data 21 febbraio 2008
-
» Rinnovo la mia umana vicinanza
Davide ZOGGIA in data 21 febbraio 2008
-
» Venezia: Portare la stazione marittima fuori della laguna.
Massimo Cacciari in data 19 febbraio 2008
-
» Alto Vicentino, sì alla Valdastico Nord
Maurizio COLMAN in data 19 febbraio 2008
-
» "Per la prima volta Mestre riacquisisce una costruzione storica".
Gianfranco VECCHIATO in data 19 febbraio 2008
-
» «La Municipalità si batta per il "no" al distributore» FI pronta ad appoggiare la richiesta in consiglio.
Saverio CENTENARO in data 19 febbraio 2008
-
» Secondo: crescita del Mezzogiorno (I dodici punti programmatici del PD)
Valter VELTRONI in data 16 febbraio 2008
-
» Chioggia: Consiglio comunale aperto.
Davide ZOGGIA in data 14 febbraio 2008
-
» Pd :verso il coordinatore comunale. E adesso si cerca il grande unificatore.
Marco STRADIOTTO in data 13 febbraio 2008
-
» E adesso si cerca il grande unificatore
Andrea FERRAZZI in data 13 febbraio 2008
-
» Fondi regionali per il Commissariato. Soddisfatti Zoggia e Calzavara.
Davide ZOGGIA in data 12 febbraio 2008
-
» Progetti transfrontalieri, si comincia dal lago di Premarine
Davide ZOGGIA in data 09 febbraio 2008
Dichiarazione di Davide ZOGGIA
Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Venezia (Partito: DS)
L'autostrada a numero chiuso...
-
(28 febbraio 2008) - fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - inserita il 29 febbraio 2008 da 31
«L'autostrada a numero chiuso nelle ore in cui si registrano i picchi di traffico mi sembra una proposta valida sia per concretezza che per realizzabilità». Davide Zoggia , presidente della Provincia, si dichiara pienamente d'accordo col vice ministro ai Trasporti, Cesare De Piccoli, che all'indomani dell'ennesima strage di sangue in A27 ha chiesto e ottenuto un tavolo straordinario in prefettura sulla sicurezza stradale.
«Ha ragione De Piccoli quando dice che non possiamo aspettare l'apertura del nuovo passante perché non possiamo tollerare altre morti in tangenziale rispetto a un bilancio di sangue che è già pesantissimo.
Ecco allora che intervenire subito con misure che attuabili in un arco di tempo ragionevole può contribuire a ridurre i rischi. Il contingentamento dei tir nelle ore di punta, quelle cioè in cui congestione e stress possono favorire l'insorgenza di incidenti più o meno gravi - continua Zoggia - è un provvedimento che si può attuare con interventi minimi: l'installazione di un semaforo e la predisposizione di apposite aree di sosta a ridosso dell'arteria».
Sul modello ormai implementato da anni ai principali valici di frontiera: «Esatto. E io comunque considero la tangenziale e il casello di Villabona proprio alla stregua di un valico. Io vorrei provarci.
Capisco - prosegue Zoggia - anche le ragioni dell'assessore regionale alle Infrastrutture Renato Chisso, intervenuto nel dibattito, il quale afferma che a rendere le strade pericolose sia il fattore umano e cioè la distrazione e la violazione del codice della strada.
Ma all'educazione e alla repressione che lui invoca, aggiungo che occorre affiancare anche condizioni di viabilità meno logoranti. Eliminare le code e diluire la circolazione significa agevolare la lucidità e l'attenzione di chi si trova alla guida magari già da parecchie ore».
In tale contesto si inserisce l'esperimento, adottato circa otto mesi fa, della disposizione su due corsie dei camion da prima dell'innesto sull'A27 all'uscita del Terraglio in direzione di Milano: il riscontro?. «È stato un contributo che la Provincia ha voluto portare sulla base di uno studio prodotto dall'Università di Padova e lunedì prossimo presenterò i dati a disposizione per valutare se la formula ha portato o meno benefici».
L'impressione, almeno per gli automobilisti, è quella di trovarsi di fronte a un doppio muro, spesso invalicabile nel caso si voglia accedere all'area di servizio Bazzera o uscire al Terraglio perché i bisonti spesso e volentieri non rispettano le distanze di sicurezza creando un serpentone senza alcuna soluzione di continuità.
«Ripeto io non ho alcuna pregiudiziale e se arrivano suggerimenti migliorativi, tanto meglio. D'altronde gli spazi di manovra sono strettissimi, sia da un punto di vista fisico che logistico: mi riferisco da un parte all'impossibilità di costruire un'altra corsia e dall'altra di deviare il traffico da qualche altra parte».
E per il futuro?
«Ho un sogno, trasformare la tangenziale in un boulevard alberato che ridisegni la fisionomia dell'intera città. Ma ora servono realismo e praticità».
Fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre | vai alla pagina » Segnala errori / abusi