Ti trovi in Home  » Politici  » Elisabetta ZAMPARUTTI  » Dimissioni di Bertolaso: il dissesto idrogeologico è effetto di quello ideologico

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Elisabetta ZAMPARUTTI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Dimissioni di Bertolaso: il dissesto idrogeologico è effetto di quello ideologico

  • (19 dicembre 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 19 dicembre 2008 da 31

    Ha fatto bene il Sottosegretario Bertolaso a sollevare il problema della scarsità di risorse per la protezione civile.
    Per noi radicali il dissesto idrogeologico è frutto di quello ideologico che è proprio di una classe politica e dirigente nei decenni rivelatasi incapace di governare.
    E' una questione che riguarda anche l'attuale maggioranza che nel bilancio alla finanziaria approvato oggi alla Camera dei Deputati ha ridotto del 22% le risorse per la protezione civile tagliando ben 486 milioni di euro dai 2 miliardi inizialmente previsti ma ricordo che per quanto riguarda il bilancio del Ministero dell'Ambiente gli stanziamenti per la tutela dell'assetto idrogeologico sono stati addirittura dimezzati passando da 500 a 269 milioni di euro con una maggior riduzione riguardante gli interventi di tutela del territorio in Sicilia e Calabria (-151 milioni di euro).
    In pratica la maggioranza oggi ha ridotto le risorse per governare il territorio con la prevenzione (risorse del Ministero dell'Ambiente) e al contempo quelle per governarlo nell'emergenza (Protezione civile).

    Ma Bertolaso ha anche denunciato la costruzione di ben 3000 abitazioni sulla foce del Tevere e c'è da chiedersi chi abbia consentito questo abusivismo edilizio, quale maggioranza e dove sia la magistratura.

    • Dichiarazione di Elisabetta Zamparutti, deputata radicale-Pd e membro della Commissione Ambiente

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina

    Argomenti: dimissioni, finanziaria, lazio, magistratura, sicilia, ambiente, calabria, roma, territorio, Edilizia, radicali al Parlamento, Camera dei Deputati, protezione civile, Bertolaso, bilancio dello Stato, partitocrazia, ministero dell'Ambiente | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato