Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea RONCHI  » Pacchetto clima: accordo raggiunto, tutelato l'interesse nazionale; posti di lavoro e industria manifatturiera tutelati.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea RONCHI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Misto)  -  Ministro  Politiche comunitarie (Partito: PdL) 


 

Pacchetto clima: accordo raggiunto, tutelato l'interesse nazionale; posti di lavoro e industria manifatturiera tutelati.

  • (12 dicembre 2008) - fonte: Sito del Dipartimento delle Politiche Comunitarie - inserita il 17 dicembre 2008 da 3625
    L'accordo che i leader dei Ventisette hanno trovato oggi sul pacchetto clima-energia è motivo di grande soddisfazione per tutti noi.
    Si tratta di un grande successo per l'Europa e per il governo italiano che, fin dall'inizio, si è battuto puntando sul gioco di squadra e su un'azione compatta e coordinata dei suoi ministri. C'è un punto molto importante che oggi tengo a sottolineare: grazie all'accordo raggiunto a Bruxelles nessun posto di lavoro italiano verrà messo a repentaglio e l'industria manifatturiera verrà pienamente tutelata.
    Quando a settembre iniziammo a occuparci del pacchetto clima-energia ci eravamo dati il compito di proteggere l'ambiente, riducendo al contempo gli oneri, decisamente sproporzionati, a carico delle imprese italiane. Le pressioni per farci recedere dalle nostre convinzioni sono state forti ma ci siamo rifiutati di accettare la logica di coloro che avrebbero voluto farci pagare di più, a fronte di emissioni inferiori rispetto agli altri. Alla fine la nostra volontà di tutelare l'interesse nazionale si è rivelata vincente e oggi riteniamo che gli obiettivi che ci eravamo prefissati siano stati pienamente raggiunti e che sia stato trovato il giusto equilibrio tra una politica ambiziosa a tutela dell'ambiente e la salvaguardia della competitività dell'industria, soprattutto in un momento difficilissimo per l'economia internazionale.
    In questo senso un risultato particolarmente importante è l'inserimento della clausola di revisione al marzo 2010 che consentirà di valutare se i partner internazionali prenderanno alla Conferenza di Copenaghen di fine 2009 impegni comparabili a quelli dell’Europa. In questa giornata desidero ringraziare di cuore il presidente Berlusconi per lo straordinario impegno che ha profuso in queste ore e l'intero governo che in questi mesi ha lavorato con grande intensità e coerenza. Ringrazio, infine, la presidenza francese per il ruolo equilibrato e dinamico che ha consentito di concludere una trattativa complessa con un risultato soddisfacente.

    Fonte: Sito del Dipartimento delle Politiche Comunitarie | vai alla pagina
    Argomenti: Clima, UE, ambiente, industria, unione europea, pacchetto clima, pacchetto 20-20-20, emissioni, industria manifatturiera, Conferenza di Copenaghen 2009, clausola di revisione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato