Ti trovi in Home  » Politici  » Emma BONINO  » «Più aiuti per conciliare il lavoro con la famiglia»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Emma BONINO

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD)  - Vicepres. Senato  


 

«Più aiuti per conciliare il lavoro con la famiglia»

  • (23 dicembre 2008) - fonte: l'Unità - Tullia Fabiani - inserita il 27 dicembre 2008 da 31

    «La sentenza dichiara che non è un risarcimento mandare in pensione le donne prima per compensare gli svantaggi avuti durante la vita lavorativa, e io sono d'accordo. Il punto infatti non è l'età pensionabile, ma il fatto che quando le donne hanno più bisogno di aiuto nel conciliare il lavoro con i figli, o con l'assistenza agli anziani non c'è alcun sostegno. Zero.
    Quando hai 60 anni e i figli sono grandi, il più delle fatiche è già fatto.
    In Italia sono 3 milioni e mezzo le donne che non ci provano nemmeno a cercare un lavoro perché non saprebbero come organizzarsi con gli impegni casalinghi. E la media delle donne che lavorano è del 46%. Quindi più che la sentenza, che in fondo chiede un dato di parità, e dice che uomini e donne devono andare in pensione alla stessa età, quello che è davvero penalizzante è la realtà di oggi. Nel pubblico e nel privato. Anzi mi auguro che anche in quest'ultimo settore si estenda il provvedimento, immaginando sin d'ora possibilità diverse a seconda del tipo di lavoro.
    Del resto la categoria di “lavori usuranti” è già definita a livello europeo. E vale per uomini e donne. Il sostegno va dato durante la vita lavorativa, perciò il governo italiano dovrebbe trasporre nell'ordinamento giuridico la direttiva sulla parità sui luoghi di lavoro (tempo flessibile, salari, etc) e prevedere, ad esempio, aumenti contributivi figurativi, che consentirebbero di riconoscere la maternità come periodo pari a 1 anno, ai fini della pensione».

    Fonte: l'Unità - Tullia Fabiani | vai alla pagina
    Argomenti: Donne, pensioni, lavoro, UE, radicali, lavoro femminile, età pensionabile | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato