Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea RONCHI  » No all'attuale pacchetto energia, Confindustrie europee d'accordo con noi; sì a Kyoto, ma Italia non deve pagare più degli altri.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea RONCHI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Misto)  -  Ministro  Politiche comunitarie (Partito: PdL) 


 

No all'attuale pacchetto energia, Confindustrie europee d'accordo con noi; sì a Kyoto, ma Italia non deve pagare più degli altri.

  • (03 dicembre 2008) - fonte: AGI - inserita il 17 dicembre 2008 da 3625
    [Il pacchetto Ue ‘Clima-Energia’] e’ motivo di grande preoccupazione per il mondo delle imprese, delle industrie e della produzione. Basti ascoltare le parole del presidente di Confindustria. Parole che io condivido totalmente.
    Noi vogliamo tutelare da una parte l’ambiente, dall’altra il sistema produttivo e i cittadini. Ma se accordo non ci sara’ noi siamo determinati a mettere il veto. Non ci puo’ essere alcun pregiudizio nei confronti delle richieste dell’Italia. Tutte le Confindustrie europee sono su questa stessa linea.
    Mi hanno accusato, quando siamo partiti a settembre con questa riflessione, di essere isolati, oggi sono molto orgoglioso di vedere che sulle nostre posizioni ci sono anche il sistema della produzione e della piccola e media impresa eurpeo e italiano.
    [...] Se il pacchetto clima dovesse passare ci sarebbero pesanti ripercussioni anche nelle bollette dei singoli cittadini, una forte penalizzazione del sistema industriale, soprattutto manifatturiero. [...] In un momento di crisi come questo, il sistema delle imprese non puo’ avere ulteriori aggravi, dobbiamo pensare alla ricerca, allo sviluppo. Non vogliamo abbandonare Kyoto, perche’ l’ambiente e’ una risorsa e un dovere. Vogliamo solo chiedere all’Unione europea un accordo equo, anche perche’ non si vede per quale motivo l’Italia debba pagare piu’ degli altri. L’Europa deve dare un segnale di attenzione verso l’ambiente, senza discriminazioni, senza avvantaggiare nessuno.

    Fonte: AGI | vai alla pagina
    Argomenti: economia, Clima, Protocollo di Kyoto, UE, europa, ambiente, energia, industria, unione europea, pacchetto clima, pacchetto 20-20-20 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato