Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea RONCHI  » Pacchetto clima: troppo oneroso per l'Italia, chiedamo tempo per far riflettere; necessario accordo che spalmi i costi in maniera equa tra i paesi.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea RONCHI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Misto)  -  Ministro  Politiche comunitarie (Partito: PdL) 


 

Pacchetto clima: troppo oneroso per l'Italia, chiedamo tempo per far riflettere; necessario accordo che spalmi i costi in maniera equa tra i paesi.

  • (18 novembre 2008) - fonte: Sito Dipartimento politiche comunitarie - inserita il 16 dicembre 2008 da 3625
    Se fosse applicato il pacchetto 20-20-20, l'Italia si troverebbe a pagare il 40% del totale dell'Unione: siamo il Paese che in Europa avrebbe di gran lunga il costo più alto di tutti. Noi chiediamo di pagare, ma di pagare tutti insieme. Non ci può essere un Paese che rispetto agli altri viene penalizzato a livello industriale e a livello di costo economico.
    [Quando] a settembre, siamo partiti a rappresentare in Europa queste preoccupazioni eravamo soli, oggi non è più così: le Confindustrie europee per la prima volta hanno firmato un documento comune di allarme, i giornali importanti a livello economico mettono in rilievo che le nostre osservazioni sono giuste.
    Noi vogliamo far riflettere sui costi e sulle ricadute di questo pacchetto clima: chiediamo tempo e un accordo equo che salvaguardi le imprese e il costo reale della vita e non ricada sui singoli cittadini. Secondo alcuni studi, ci sarebbe un immediato aggravio del costo della bolletta energica per tutti i cittadini italiani e non credo che questo sia un accordo equo. [Con un accordo equo] non ci sarà alcuna ricaduta [sui cittadini] perchè sarà un accordo spalmato in Europa in maniera uguale fra i paesi.

    Fonte: Sito Dipartimento politiche comunitarie | vai alla pagina
    Argomenti: economia, Clima, ambiente, energia, unione europea, italia, pacchetto clima, pacchetto 20-20-20, bolletta energetica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato