Ti trovi in Home  » Politici  » Benedetto DELLA VEDOVA  » Sospendere la Bossi-Fini conviene - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Benedetto DELLA VEDOVA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FLI) 


 

Sospendere la Bossi-Fini conviene - INTERVISTA

  • (12 novembre 2008) - fonte: L'Opinione - Traiano Bertollini - inserita il 12 novembre 2008 da 31

    Sospendere o rivedere la legge Bossi-Fini. La proposta non viene, come facilmente ipotizzabile, dai banchi dell’opposizione, ma da Benedetto Della Vedova e Giuliano Cazzola, due esponenti del Pdl. Il nodo della questione è rappresentato dalle norme che legano per gli stranieri, già residenti, lo stato di disoccupazione alla perdita del diritto alla permanenza sul territorio italiano. Il timore di Cazzola e Della Vedova è che a seguito del persistere di un ciclo economico negativo si possano determinare le condizioni per un allontanamento dal territorio nazionale di migliaia di cittadini immigrati, con ripercussioni pesanti per il mercato del lavoro e un rischio di crescita del sommerso. Detto che dall’opposizione non aspettavano di meglio per dare fuoco alle polveri della polemica, le reazioni non si sono fatte attendere anche nello stesso Pdl, che per bocca di Cicchitto sottolinea la possibilità di ritrovarsi in una situazione fuori controllo, una volta liquidata la Bossi-Fini. Sulla stessa linea conservativa della legge sull’immigrazione hanno concordato altri esponenti del Pdl, dando il senso di un certo isolamento di Cazzola e Della Vedova, all’interno della maggioranza.
    Onorevole Della Vedova, la vostra proposta ha fatto storcere il naso a più d’uno nel Pdl. Cosa replica a chi vi accusa di buonismo?
    La nostra proposta guarda agli interessi dell’economia italiana. Lo tsunami finanziario ha comportato la sospensione di regole, soprattutto nell’ambito dell’Unione Europea, che si ritenevano “intoccabili”, come avvenuto nella questione degli aiuti di stato o nella stessa attenuazione dei vincoli del patto di stabilità. In questo quadro non sarebbe così rivoluzionario rivedere o sospendere non l’intera legge Bossi-Fini, ma “una norma” della Bossi Fini, che lega per gli stranieri già residenti lo stato di disoccupazione alla perdita del diritto alla permanenza sul territorio italiano.
    Perché sospendere la Bossi-Fini rappresenterà un vantaggio per le nostre aziende?
    Allontanare dal territorio nazionale lavoratori già formati, per scoprire tra qualche mese o anno di averne nuovamente bisogno, non soddisfa l’esigenza di sicurezza, cui la Bossi Fini intende rispondere, ma comporta una distorsione evidente nel mercato del lavoro italiano, di cui quella straniera è una componente strutturale, attiva, flessibile e estremamente competitiva.
    Lei ha parlato di decine di migliaia di lavoratori immigrati, già formati, inseriti ed integrati, che potrebbero essere allontanati se non si sospenderà o rivedrà la Bossi-Fini. Non teme di essere tacciato di inutile allarmismo e di scoprire il fianco a possibili strumentalizzazioni da parte dell’opposizione?
    L’allarme disoccupazione nei settori più esposti al ciclo economico non è allarmistico. E’ nei fatti ed è tra le conseguenze più prevedibili della recessione in atto. Ed esportare neo-disoccupati formati e specializzati, per dovere importare a breve nuova manodopera straniera (per quei settori in cui l’offerta di lavoro italiano, per usare un eufemismo, scarseggia) non è una strategia né produttiva, né efficiente.
    Come si concilia l’interesse economico nazionale con le esigenze di fronteggiare l’immigrazione clandestina e la criminalità?
    Si concilia perfettamente. La lotta all’immigrazione clandestina e alla criminalità straniera fanno parte di un altro dossier. La nostra proposta serve a mantenere vivo il mercato del lavoro e ad utilizzare al meglio l’offerta di lavoro straniera.

    Fonte: L'Opinione - Traiano Bertollini | vai alla pagina
    Argomenti: immigrati, pdl, bossi fini, unione europea, immigrazione clandestina | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato