Ti trovi in Home  » Politici  » Donatella PORETTI  » Bioetica e Vaticano: il ritorno del "papa re"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Donatella PORETTI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Bioetica e Vaticano: il ritorno del "papa re"

  • (12 dicembre 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 13 dicembre 2008 da 31

    La nuova istruzione vaticana in materia di bioetica, 'Dignitas personae', al di la' delle specifiche indicazioni per i credenti, manifestando la propria contrarieta' alla diagnosi preimpianto e alla selezione tra embrioni, riporta un'indicazione significativa della politica della Chiesa romana: "Tale discriminazione e' immorale e percio' dovrebbe essere considerata giuridicamente inaccettabile". Un passaggio interessante, quello della contiguita' peccato e reato, sempre piu' esplicitato negli ultimi documenti vaticani.

    Fino a poco tempo fa il Vaticano si limitava a dettare la linea morale, facendo intendere al legislatore che avrebbe gradito come quella linea divenisse anche regola non solo di vita per i credenti, ma legge per tutti i cittadini. Poi, vista la sempre maggiore disponibilita' del legislatore a tradurre in legge i "desiderata" della Chiesa romana, ha reso piu' diretta anche la comunicazione.

    Nella contrarieta' alla depenalizzazione dell'omosessualita' in sede Onu, il Vaticano cercava di spiegare i possibili effetti della fine delle discriminazioni per i Paesi che non hanno regolamentato i matrimoni gay, oggi con questo documento si torna al "papa re" e al potere temporale della chiesa: e' immorale, e' peccato, percio' "deve" essere vietata, deve essere reato.

    La responsabilita' di questa deriva, ovviamente, e' tutta in capo alla classe politica divenuta clericale, perche' non piu' credente nella politica, ma solo nell'affare e nel servilismo.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina

    Argomenti: gay, chiesa, discriminazione, vaticano, bio-etica, radicali al Parlamento, omosessuali, ONU - Nazioni Unite | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato