Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » Settimana dal 4 Novembre al 10 Novembre 2013

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

Settimana dal 4 Novembre al 10 Novembre 2013

  • (11 novembre 2013) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 11 novembre 2013 da 28202
    Questa settimana i lavori d’aula iniziano Martedì con l’informativa del Ministro Cancellieri sul caso Ligresti.
    Incredibile come il Ministro si giustifichi e ancora più incredibile come l’arco parlamentare abbia sostenuto e avallato le sue giustificazioni per quanto riguarda il suo intervento per la scarcerazione dell’imputata Ligresti.
    Ancora una volta assistiamo ad una classificazione degli italiani in classi, se conosci un Premier o un Ministro esci di galera, se sei un cittadino comune o peggio ancora un NOTAV, anche se incensurato, devi rimanere in carcere.

    Mercoledì invece si tratta il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l’anno finanziario 2012 ed il Progetto di bilancio interno del Senato per l’anno finanziario 2013.
    La quantità di denaro speso dall’Istituzione Senato è ingente, ma peggio della quantità è la carenza di trasparenza.
    La nostra Questore Laura Bottici ha tentato di aprire ai più i segreti del Bilancio del Senato ma ha trovato l’opposizione dei suoi colleghi.
    Aveva infatti chiesto già nei mesi scorsi di poter affrontare nello specifico i vari capitoli di spesa ma il Consiglio dei Questori non ha mai trovato il tempo per trattare in maniera adeguata il tema riducendo, a termine della scadenza, la trattazione a pochi minuti di riunione nel momento in cui lei aveva un altro impegno calendarizzato e conosciuto.
    La nostra votazione è stata di astensione proprio per la carente trattazione della materia.

    Nel pomeriggio invece Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (1150) il cui esame, con il voto finale, si conclude Giovedì.
    Avevamo criticato ed emendato pesantemente questo decreto per cercare di migliorarlo per quanto possibile, siamo riusciti a far passare una ventina di Ordini del Giorno che impegnano il Governo a prendere provvedimenti. I nostri emendamenti non sarebbero passati e quindi abbiamo preferito spingere affinché fossero prese in considerazione le nostre richieste in forma di OdG piuttosto che vedere le nostre proposte bocciate come emendamenti.

    In una pausa d’aula ho colto l’occasione per presenziare ad un incontro tra rappresentanti del nostro Gruppo Parlamentare e la presidenza dell’ANCI. Il Presidente Fassino ci ha espresso le perplessità riguardo le condizioni economiche dei Comuni anche per colpa del Patto di Stabilità, rivendicando una libertà d’azione dei Sindaci per quanto riguarda gli investimenti.
    Da parte nostra abbiamo evidenziato che in effetti il Patto di Stabilità blocca di fatto l’attività dei Comuni, ma che di contro spesso accade che i Comuni avallino spese che poco hanno a che fare con le effettive necessità dei cittadini e che quindi è necessario che sia fatta una lista di priorità di investimento, dal welfare all’istruzione, dai trasporti pubblici alla tutela del territorio.

    In Commissione audiamo Assoporti nelle more dell’esame della riforma portuale.
    Continueremo ad audire tutte le realtà per adeguare il testo di legge alle necessità reali di chi vive nei porti cercando di migliorare la normativa senza cadere in modifiche richieste da una sola parte ma sentendo tutti gli attori.

    Venerdì sono stato a Ravenna per una serata informativa sulle Grandi Opere, una platea molto attenta ha seguito l’esposizione dei relatori, tra gli altri l'interessantissimo intervento di Ivan Cicconi. La presenza in sala del vicesindaco di Ravenna e di un ex dirigente della CMC hanno reso il dibattito molto interessante e denso di spunti di approfondimento.

    Nella notte sono stato raggiunto dal pullman di amministratori e attivisti NOTAV Valsusini per recarmi a L’Aquila.
    L’iniziativa è scaturita da una idea di un consigliere di minoranza del Comune de L’Aquila che ha scritto al Presidente di Comunità Montana Valsusa e Valsangone Plano per esporre la carenza di fondi per completare la ricostruzione del dopo-sisma.
    Subito gli amministratori hanno accolto positivamente l’iniziativa e con questo viaggio hanno sottolineato la necessità di utilizzare i fondi pubblici, sempre più esigui, per realizzare progetti utili per la maggior parte dei cittadini e non in Grandi Opere inutili e devastanti per l’ambiente che servono a far arricchire poche persone.
    La mia presenza e quella della collega Blundo erano doverose come rappresentanti dei territori di riferimento e soprattutto come esponenti di una forza politica che sostiene queste idee al di fuori delle dinamiche politiche di schieramento partitico e di coalizione.
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: l'aquila, istruzione, /argomento/3242, Movimento 5 Stelle, notav, grandi opere inutili, Marco Scibona, bilancio senato | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato