Ti trovi in Home  » Politici  » Sergio BLASI  » In Puglia serve una legge quadro su fotovoltaico e eolico

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Sergio BLASI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Puglia (Lista di elezione: PD) 


 

In Puglia serve una legge quadro su fotovoltaico e eolico

  • (11 ottobre 2010) - fonte: www.lagazzettadelmezzogiorno.it - inserita il 12 ottobre 2010 da 2313

    «Il piano regionale di energie da fonti rinnovabili, negli ultimi anni , ha portato enormi vantaggi ai grandi investitori - spiega Blasi - ma con scarse ricadute positive sulle comunità locali. Di qui la duplice scelta di tutelare gli agricoltori da una parte e le famiglie dall'altra».

    Troppi, negli ultimi anni, gli affitti «facili» di campi devastati dagli incendi (e dunque resi non coltivabili) onde entrare nel business dell’eco-energia. «Nella nostra pdl - sottolinea Blasi - scriveremo che non sarà possibile costruire impianti laddove negli ultimi anni ci siano stati svellimenti di piantagioni o incendi, né che sarà possibile far sorgere impianti al posto di coltivazioni esistenti. Dobbiamo da un lato tutelare il nostro territorio e dall’altro rendere possibile il progetto che ogni famiglia ed ogni impianto industriale possa essere energeticamente autosufficiente».

    Non solo, l’autoproduzione energetica (che sarà, comunque, sempre soggetta alla Via per impianti di almeno 1 megawatt, come prevedono le modifiche che saranno approvate domani in Aula) dovrà essere incentivata con un Fondo di dotazione, finanziato da una parte delle «misure di compensazione e di riequilibrio ambientale» contenute nelle linee guida nazionali. «Ricordo che quelle misure equivalgono a milioni di euro, una cospicua percentuale - spiega Blasi - può essere destinata al Fondo in favore di imprese e famiglie per l’installazione di mini-impianti».

    Fonte: www.lagazzettadelmezzogiorno.it | vai alla pagina

    Argomenti: imprese, famiglie, Regione Puglia, energia eolica, VIA valutazione di impatto ambientale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato