Ti trovi in Home  » Politici  » Flavio TOSI  » «Calderoli? In tre mesi non farà troppi danni» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Flavio TOSI

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Verona (VR) (Partito: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Verona (VR) - Consigliere  Consiglio Comunale Verona (VR) (Lista di elezione: Lega) 


 

«Calderoli? In tre mesi non farà troppi danni» - INTERVISTA

  • (06 aprile 2012) - fonte: il Fatto Quotidiano - inserita il 07 aprile 2012 da 31

    Che il nome di Roberto Calderoli sia finito nelle carte dell`inchiesta tra i beneficiari della gestione allegra di Francesco Belsito "non significa che è colpevole di qualcosa" e "non si può far partire una caccia alle streghe per cui se uno è citato al telefono allora non può essere nominato nel triumviro". E comunque i tre "non devono individuare chissà quali strategie politiche per i prossimi anni, ma semplicemente guidare il partito fino al congresso federale". Pochi mesi "in cui non possono fare troppi danni". Il sindaco di Verona, Flavio Tosi è, insieme con Roberto Maroni, l`uomo simbolo di quella che viene indicata come la nuova Lega Nord.

    Le dimissioni di Umberto Bossi equivalgono alla vittoria di Maroni o ancora il percorso è lungo e in salita?

    Il gesto che ha fatto Bossi può dare rilancio e spinta al movimento e penso che sarebbe stupido dividersi proprio adesso. Chi ha a cuore la Lega e quindi le idee del federalismo e dell`autonomia pensa al partito e non alle beghe interne. Poi se qualcuno mi chiedesse se Maroni potrebbe essere il successore cli Bossi io dico di sì. Per meriti, capacità dimostrate non solo al Viminale, ma anche politiche nel partito, Maroni gode di ampio consenso sia nella Lega sia nel paese, per cui sono certo che sarebbe indiscutibilmente un ottimo segretario. Ma sui tempi si devono ancora disputare i congressi in Veneto e Lombardia per nominare i segretari nazionali, solo dopo si potrà convocare il congresso federale.

    Lo statuto però prevede che in caso di morte o dimissioni il congresso deve essere convocato entro 30 giorni.

    Tra trenta giorni ci sono le elezioni amministrative, difficile credere possibile che si possa rispettare su questo punto lo statuto, ripeto: si è perso tempo sulla convocazione dei nazionali, ma non c`è di certo fretta.

    Crede che questa vicenda possa avere delle ripercussioni negative sulla sua campagna elettorale e sul risultato?

    Per fortuna sono amministrative, se ci fossero state le politiche avremmo rischiato di pagare un dazio per una situazione che simpatica certamente non è.

    Antipatica, non preoccupante?

    La magistratura sta lavorando e mi auguro che si arrivi il prima possibile ad accertare le responsabilità reali di ciascuno. Le indagini sono più che opportune perché quello che sta emergendo è un sistema che va smantellato prima di tutto per i tanti militanti, i nostri elettori e sostenitori che ci chiedono e vogliono una classe politica onesta.

    C`è chi legge nel tempismo dell`indagine una coincidenza particolare con il voto delle amministrative.

    Uno può pensare che ci sia una coincidenza, ma pensare al complotto è eccessivo. Stanno lavorando tre diverse procure e da quanto si legge sembra che le operazioni fossero necessarie e opportune. Insomma decisamente no, il complotto è eccessivo. Se Belsito uscirà pulito meglio, se andasse diversamente allora bisognerebbe anche andare a vedere chi lo ha portato nel movimento. Non basta la rimozione di Belsito, serve di più. E certo bisogna modificare la legge sui rimborsi elettorali in modo che un partito possa essere effettivamente rimborsato solo in base alle spese elettorali e politiche sostenute in senso stretto.

    Lei con quale interesse guarda alla successione di Umberto Bossi?

    Io devo pensare alle mie amministrative di maggio e poi è abbastanza normale secondo me, per la logica dei grandi numeri dei partiti, che il segretario sia espressione della Lombardia, poi per carità potrà anche essere un veneto. Si vedrà.

    Fonte: il Fatto Quotidiano | vai alla pagina

    Argomenti: dimissioni, soldi pubblici, inchieste, Lega Nord, rimborsi elettorali, umberto bossi, elezioni amministrative 2012 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato