Ti trovi in Home  » Politici  » Stefano FRACASSO  » Energie rinnovabili: "E' stato fatto un passo indietro. Aspettiamo il piano energetico regionale”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Stefano FRACASSO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Arzignano (VI) (Lista di elezione: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Consigliere Regione Veneto (Lista di elezione: PD) 


 

Energie rinnovabili: "E' stato fatto un passo indietro. Aspettiamo il piano energetico regionale”

  • (09 marzo 2011) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 09 marzo 2011 da 31

    “Sulle rinnovabili bisognava accelerare e invece è stata messa la retromarcia. Male per l’Italia, ancora peggio per il Veneto che già era in ritardo”. Il consigliere regionale del Pd e vice presidente della Commissione regionale ambiente Stefano Fracasso commenta così il decreto governativo sulle energie rinnovabili sostenendo la necessità di una correzione da parte del Governo così come richiesto anche in una recente interrogazione parlamentare presentata dall’onorevole PD Ermete Realacci e del senatore Pd Francesco Ferrante. “Così com’è, il decreto sulle rinnovabili è un passo indietro insostenibile.

    Per l’Italia, perché ci allontana dagli obiettivi europei e rischia di colpire duramente le imprese in termini di lavoro e occupazione. E per il Veneto che già pagava un grave ritardo sulle energie rinnovabili. Se il Governo deve tornare sui suoi passi, la Regione deve invece fare passi avanti concreti. Stiamo aspettando il piano energetico regionale sulle rinnovabili come votato con la recente finanziaria.
    Dobbiamo assolutamente cambiare marcia con azioni concrete sui temi della green economy e investimenti sulle energie rinnovabili”.

    Secondo i dati del Gestore dei servizi energetici nel 2009, rispetto all’obiettivo europeo di portare al 20% il contributo delle rinnovabili alla produzione energetica nazionale, il Veneto è al 12° posto, con il 13.4% dei consumi lordi, contro una media nazionale del 19%. La potenza rinnovabile installata in Veneto è di soli 1.301 Megawatt, contro i 5.538 della Lombardia. Nella classifica nazionale il Veneto è all’8° posto. Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia e Lazio superano il Veneto anche sullo specifico fronte dell’energia solare.

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina

    Argomenti: veneto, energie rinnovabili, energia solare, green economy | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato