Ti trovi in Home  » Politici  » Davide GARIGLIO  »  Dichiarazione sull'accordo di Mirafiori

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Davide GARIGLIO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Piemonte (Gruppo: PD) 


 

Dichiarazione sull'accordo di Mirafiori

  • (27 dicembre 2010) - fonte: http://www.pdpiemonte.it/ - inserita il 11 gennaio 2011 da 12104

    L’accordo firmato oggi tra la FIAT e le organizzazioni sindacali Fim, Uilm e Fismic è positivo ed indispensabile per il futuro di Torino.
    Di fronte ad una disoccupazione dell’8,7% e ad una disoccupazione giovanile che supera il 26%, l’investimento di un miliardo per modernizzare lo stabilimento di Mirafiori affidandogli una mission produttiva sul segmento C e D è un fatto rilevante per il futuro della nostra città. Con una produzione di 280 mila auto all’anno destinate al mercato mondiale viene garantita l’occupazione a 5800 lavoratori che oggi mediamente fanno due settimane al mese di CIG. Nei prossimi anni poi si riattiverà il canale delle nuove assunzioni. Tutto ciò ha una ricaduta positiva sull’indotto che coinvolge 12 mila famiglie.

    Le parti sociali hanno dedicato il massimo impegno per trovare un punto di equilibrio tra obiettivi dell’impresa ed interesse dei lavoratori superando convenienze momentanee. Si è operato puntando ad un accordo di alto profilo che tiene aperta uno prospettiva di sviluppo per Torino nello scenario mondiale del mercato dell’auto caratterizzato da una forte competitività tra i marchi. Questo accordo ferma l’esodo delle missioni produttive verso altri paesi e questo garantisce un ruolo a Torino nella produzione mondiale dell’auto. Non possiamo non tenere presente che nel 1970 in Piemonte si produceva l’80% di auto del gruppo FIAT, nel 2000 il 20% e oggi non si raggiunge il 10%. La Fiat Mirafiori deve essere nei prossimi anni il centro propulsore anche sulla ricerca e sullo sviluppo della mobilità alternativa rafforzando le sinergie tra ricerca industriale e ricerca universitaria assegnando alla nostra città un ruolo significativo nelle produzioni per la mobilità “pulita”.
    Davide GARIGLIO Consigliere regionale PD

    Fonte: http://www.pdpiemonte.it/ | vai alla pagina

    Argomenti: Fiat, mirafiori | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato