Ti trovi in Home  » Politici  » Stefano SAGLIA  » Giovedì le linee guida per le energie rinnovabili in Conferenza StatoRegioni

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Stefano SAGLIA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  - Pres. commissione Lavoro Camera -  Sottosegretario  Sviluppo economico (Partito: PdL) 


 

Giovedì le linee guida per le energie rinnovabili in Conferenza StatoRegioni

  • (25 maggio 2010) - fonte: www.ilvelino.it - inserita il 26 maggio 2010 da 14114
    “Giovedì approderanno all’esame della Conferenza Stato-Regioni le linee guida sulle rinnovabili. Saranno un elemento utile anche per combattere la criminalità per la realizzazione di impianti dal momento che regole chiare, semplici, trasparenti, applicabili dalle Alpi alla Sicilia possono contribuire a limitare se non a sopprimere il fenomeno di illegalità che si è sviluppato intorno a questi progetti: la lungaggine degli adempimenti burocratici e l’ampia discrezionalità sull’autorizzazione costituiscono infatti delle sacche di rendita per la criminalità, delle zone opache che vanno eliminate”. E’ quanto ha sottolineato il sottosegretario allo Sviluppo economico, Stefano Saglia nel corso della tavola rotonda sul mercato energetico retail organizzata da Cittadinanzattiva. Saglia si è poi soffermato più in generale sulle criticità del mercato dell’energia sottolineando che, con due soli interventi “il cavo di collegamento con la Sicilia e il rigassificatore di Porto Empedocle si potrebbero risparmiare 2 euro a megawattora sul prezzo unico nazionale”. “La liberalizzazione c’è, anche se l’incumbent riesce ancora a influenzare il mercato incidendo sulla distribuzione nel caso dell’elettricità e sul trasporto nel caso del gas” dice il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico Saglia che sul gas sottolinea: “Stiamo provando a entrare in questo settore: non potevamo farlo con il prelievo forzoso e dunque abbiamo deciso di aprire il settore degli stoccaggi”. Ma la rigidità del mercato è condizionata anche da fattori ‘ambientali’: “Le infrastrutture dell’energia nel nostro paese si fanno dove si riesce e non dove serve. Credo però che per il nucleare non sarà così”
    Fonte: www.ilvelino.it | vai alla pagina
    Argomenti: fonti rinnovabili, lberalizzazioni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato