Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea CAUSIN  » Regione Veneto. «No al listone allargato: sarebbe un'alleanza innaturale»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea CAUSIN

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: L' Ulivo) 


 

Regione Veneto. «No al listone allargato: sarebbe un'alleanza innaturale»

  • (19 ottobre 2009) - fonte: Il Gazzettino.it - inserita il 19 ottobre 2009 da 31

    La componente del Pd Veneto che si riconosce nella mozione Franceschini esclude categoricamente alleanze «innaturali» che dovessero vedere per le regionali 2010 un listone allargato con candidato Giancarlo Galan. Lo ha detto oggi all'Ansa Andrea Causin, candidato alla segreteria regionale Pd, rispondendo all'appello di Pierferdinando Casini che ipotizzava la nascita di una lista «per il Veneto» a sostegno di Galan, in contrapposizione alla Lega Nord.

    Una lista per Galan presidente con dentro il Pd, ha affermato Causin, sarebbe «un'alleanza innaturale» dopo 15 anni di opposizione al governatore forzista. Quanto all'Udc «non ci sono le condizioni - dice Causin - per un accordo con un partito che in questi anni ha votato il 100% dei provvedimenti con la Lega».
    Se l'Unione di Centro, sottolinea, vuole aprire un dialogo con il Pd «deve dimostrare con dichiarazioni pubbliche e atti concreti di essere alternativa alla destra veneta».

    «Altrimenti - aggiunge - le affermazioni di Casini e Cesa sono pura astrazione». «Intanto - conclude Causin, rivolto all'Udc veneto - rinuncino ai due assessorati in giunta, quindi vengano in consiglio a dichiarare che sono alternativi alla Lega, e ci saranno così le condizioni per parlare».

    Causin sottolinea tuttavia come, di fronte alla «frattura vera e reale nel centrodestra» esista «un sentire comune con i moltissimi amministratori locali che fanno riferimento al centrodestra, i quali esprimono grande preoccupazione per la possibilità che la Regione possa essere governata dal sistema di disvalori della Lega Nord».

    Il Pd, secondo Causin, «ha il dovere di essere attento a questi amministratori, già hanno affiancato il partito in battaglie come quella per il 20% dell'Irpef ai Comuni».

    Il consigliere regionale pidiellino invita per questo «tutti i dirigenti veneti del Pd ad avere la massima attenzione verso questa occasione straordinaria, che è quella di portare la Lega all'opposizione in questa regione».

    Fonte: Il Gazzettino.it | vai alla pagina

    Argomenti: centrodestra, pd, regione veneto, Lega Nord, galan, elezioni regionali 2010, crisi politica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato