Ti trovi in Home  » Politici  » Francesco RUTELLI  » «Se decade il Lodo, spazio a un governo non politico»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Francesco RUTELLI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: Per il Terzo Polo)  - Consigliere  Consiglio Comunale Roma (RM) (Lista di elezione: API) 


 

«Se decade il Lodo, spazio a un governo non politico»

  • (05 ottobre 2009) - fonte: L'Unità.it - inserita il 05 ottobre 2009 da 31

    «Nessuno immagina oggi che il governo possa avere motivi di crisi. Invece motivi di crisi ce ne possono essere».

    Francesco Rutelli guarda al futuro, scorge le avvisaglie di un progressivo logoramento della maggioranza e torna a non escludere la prospettiva di un «governo del presidente», già segnalato nel suo libro La Svolta.

    I motivi di difficoltà, spiega a Lucia Annunziata nella trasmissione In mezz’ora su Raitre, sono evidenti.

    «C’è una crisi tra i contraenti del patto di governo, c’è uno spostamento a destra nell’accordo Bossi-Berlusconi e c’è una condizione psicologica del premier» che potrebbe pesare sugli equilibri della coalizione.

    Rutelli osserva che «Berlusconi è tornato dall’Assemblea generale dell’Onu e dal G20 molto scontento, perché non ha ottenuto dai leader mondiali l’attenzione che aveva avuto in precedenza».
    Rutelli critica però anche l’opposizione e lo stesso Pd («mai nato»). «Il premier sta scegliendo sempre di più la strada del populismo e cosa si trova di fronte? Un Pd che, anziché avanzare negli spazi aperti della società italiana, si rifugia nella sua tradizione di sinistra, mentre l’Idv aiuta Berlusconi, lo rende sempre di più un bersaglio».

    In caso di crisi, dice Rutelli «è giusto evitare una nuova prova di forza che divida ulteriormente il Paese», cioè elezioni anticipate, e «trovare invece il sistema per unirlo con un governo non politico che risolva i problemi dell’economia, che faccia le riforme che questo esecutivo non è in grado di fare».

    Fonte: L'Unità.it | vai alla pagina

    Argomenti: Governo Berlusconi, crisi politica, futuro | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato