Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni GALLO  » Non autosufficienza. "Non basta approvare la legge, ci vogliono risorse reali"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni GALLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: L' Ulivo) 


 

Non autosufficienza. "Non basta approvare la legge, ci vogliono risorse reali"

  • (21 ottobre 2009) - fonte: Uff. Stampa - PdVeneto.org - inserita il 21 ottobre 2009 da 31

    “Non ci basta la semplice approvazione della legge:
    per i non autosufficienti ci vogliono risorse reali da stanziare con estrema urgenza”.

    Questa la presa di posizione del capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Giovanni Gallo e dei due consiglieri democratici Diego Bottacin e Claudio Rizzato alla vigilia della discussione d’aula sul progetto di legge che prevede l’istituzione del Fondo Unico per la non autosufficienza.

    “Dopo l'annuncio del governo di voler azzerare con la Finanziaria 2010 sia il fondo nazionale per la non autosufficienza che il fondo per la famiglia, la partita a livello regionale si annuncia molto travagliata.
    Vedremo di che pasta è fatta la maggioranza di centrodestra – proseguono i tre esponenti del PD - visto che per il Veneto le decisioni del governo comporteranno un taglio di ben 30 milioni per il settore sociale con la conseguente diminuzione di circa un terzo delle risorse oggi dedicate ai servizi territoriali per la non autosufficienza e i minori”.

    “Non accetteremo ambiguità da parte del centrodestra che dovrà essere chiaro sia sui meccanismi attraverso i quali verrà alimentato il fondo (la proposta del PD è quella di destinarvi annualmente una quota dell’addizionale Irpef) sia sull’entità del suo finanziamento.

    Capiremo dunque - concludono Gallo, Bottacin e Rizzato - se la maggioranza che guida la Regione intende costituire un vero fondo stanziando risorse sufficienti.

    Oppure, se seguirà l’esempio del governo nazionale limitandosi a riclassificare i finanziamenti già previsti e svuotando così di ogni senso questo progetto, fondamentale per sostenere migliaia di famiglie costrette oggi a pagare rette che invece dovrebbero essere a carico del servizio sanitario regionale”.

    Fonte: Uff. Stampa - PdVeneto.org | vai alla pagina

    Argomenti: finanziamenti, finanziaria, pd, famiglie | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato