Ti trovi in Home  » Politici  » Valter VELTRONI  » Riforme: lo scontro sulle tv non pregiudica il dialogo.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Valter VELTRONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Riforme: lo scontro sulle tv non pregiudica il dialogo.

  • (23 maggio 2008) - fonte: Apcom - inserita il 23 maggio 2008 da 31

    Pd e Bossi aprono confronto su riforma federalista

    Collaborazione sulle riforme un piano, scontro parlamentare sull'azione del governo un altro.
    Walter Veltroni, che oggi ha riunito il 'Governo ombra' a Milano dopo la prima riunione del governo Berlusconi IV a Napoli di mercoledì scorso, esclude che la battaglia parlamentare iniziata ieri dall'opposizione alla Camera all'emendamento del Governo sulle tv, possa impedire di dare seguito al dialogo maggioranza-opposizione sulle riforme.
    "Il dialogo - dice il segretario del Pd non è in pericolo Dobbiamo abituarci che una opposizione dura e netta non pregiudica il dialogo sulle riforme e viceversa se c'è un dialogo sulle riforme non significa che non c'è opposizione dura".
    Dunque, "sconsiglio di fare ogni giorno il titolo: 'Che fine fa il dialogo?".
    Prima di riunire il Governo ombra al Pirellone, d'altra parte, Veltroni ha incontrato e stretto la mano al padrone di casa Roberto Formigoni, Governatore Pdl della Lombardia. Mentre il 'ministro ombra' delle Riforme Sergio Chiamparino ha annunciato, forse già per oggi stesso, un primo incontro con Umberto Bossi che è al lavoro sul progetto di riforma federalista da presentare a Governo e Parlamento.
    Le riforme, con una relazione di Chiamparino, sono state il primo tema nella riunione del Governo ombra. E, non a caso, Veltroni ha sottolineato come il tema del federalismo viene affrontato dal Pd "a partire dal lavoro svolto in Lombardia". Sicuramente un buon viatico se l'obbiettivo è quello dell'apertura di un rapporto diretto fra opposizione targata Veltroni e il ministro Umberto Bossi, capo della Lega."
    Noi partiamo dal modello della Regione Lombardia e poi vedremo di fare in modo che si arrivi al risultato. E se c'è da correggere qualcosa si può anche correggere però il risultato lo dobbiamo portare a casa il più presto possibile", dice il potente presidente leghista della Commissione Blancio Giancarlo Giorgetti. "Mi risulta - riferisce - che Bossi abbia già cominciato a lavorare e stia mettendo a punto le idee su cui verificare se c'è anche la disponibilità dell'opposizione", per una sintesi fra devolution bossiniana e il testo di riforma Violante, prodotto dal centrosinistra nella scorsa legislatura. Nella devolution, dice ancora Giorgetti, "c'erano tante cose positive e ora lo riconosce anche l'opposizione. Vediamo che cosa c'è di buono nella proposta Violante e vediamo di riuscire ad arrivare veramente a una modernizzazione federalista della Costituzione".

    Fonte: Apcom | vai alla pagina
    Argomenti: bossi, veltroni, televisioni, riforme, federalismo, governo ombra | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato