Ti trovi in Home  » Politici  » Eleonora ARTESIO  » CSI. Piena crisi di nervi della Giunta - Piemonte precursore di una deriva privatistica delle funzioni non cliniche della sanità

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Eleonora ARTESIO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Piemonte (Lista di elezione: FdS) 


 

CSI. Piena crisi di nervi della Giunta - Piemonte precursore di una deriva privatistica delle funzioni non cliniche della sanità

  • (09 novembre 2012) - fonte: www.eleonorartesio.it - inserita il 09 novembre 2012 da 13739

    Sul CSI, Giunta in piena crisi di nervi. Dall'assemblea dei soci in cui la Giunta regionale è stata sconfessata dal voto di astensione delle Asl alla Commissione di stamane è stato un susseguirsi di atti di orgoglio dell'assessore Giordano sulle proprie prerogative e di asserzioni economiciste dell'assessore Monferino.

    In mezzo il Consorzio, chi vi lavora, chi deve riceverne i servizi. Sarebbe sbagliato ridurre alla competizione politica e alla precarietà della Giunta (che pure contano) la questione: sul piatto ci sono partite economiche rilevanti, quali le commesse informatiche delle Asl.

    E' stupefacente che mentre prevale una rappresentazione della sanità come una idrovora insaziabile, poi in tanti si affannino a entrare nella partita.

    Nel 2009 Confindustria scriveva ai Presidenti delle Regioni offrendo i servigi dell'imprenditoria per le funzioni non cliniche della sanità, dall'ingegneria all'informatica appunto; ovviamente sull'assunto che il privato sarebbe stato più efficiente e più economico. La riduzione della spesa pubblica su cui si fonda la demolizione in corso dei servizi sociali diventa anche la promessa con la quale il privato si candida a subentrare e solo tra qualche anno, se malauguratamente l'impresa dovesse riuscire, scopriremo le perdite.

    Drammaticamente il Piemonte è precursore di questa deriva: in una settimana hanno proposto un fondo immobiliare pubblico/privato cui conferire i beni della sanità e annunciato l'interesse di un gruppo americano ad acquisire partecipazioni del consorzio pubblico dell'informatica. Quando fu nominato l'assessore Monferino (autore di queste pensate) su indicazione di Sergio Marchionne ci domandammo perché: qualcuno potrebbe porsi adesso la stessa domanda e cominciare a trovare qualche risposta.

    Fonte: www.eleonorartesio.it | vai alla pagina

    Argomenti: sanità, spesa pubblica, asl, piemonte, servizi sociali, fondo immobiliare | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato