Ti trovi in Home  » Politici  » Achille VARIATI  » «Si svende la sicurezza per fare un regalo ai signori dell'azzardo» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Achille VARIATI

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Vicenza (VI) (Partito: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Vicenza (VI) (Lista di elezione: PD) 


 

«Si svende la sicurezza per fare un regalo ai signori dell'azzardo» - INTERVISTA

  • (12 settembre 2012) - fonte: la Repubblica | Caterina Pasolini - inserita il 16 settembre 2012 da 31

    «Questo governo incassa sulla pelle dei più deboli, svende la salute dei cittadini per accontentare le lobby».

    È amareggiato il sindaco di Vicenza che da mesi si batte contro il moltiplicarsi delle sale gioco a suon di delibere comunali.

    Governo sotto accusa?

    «Assolutamente sì, è scandaloso e meschino uno Stato che si piega alle lobby, che legifera favorendo gruppi che muovono col gioco d`azzardo 80 milioni di euro l`anno. Questo è un governo incapace di fare politica, perché politica significa difendere la comunità e non solo incassare. Questo è pensare da ragionieri non da governanti».

    Troppe sale da gioco?

    «Pensi che Vicenza ha 120mila abitanti e 24 sale da gioco, senza contare i bar col videopoker. Una vera piaga, una malattia sociale che colpisce i più deboli e più poveri, che sperano così di cambiare vita e finiscono invece nelle mani degli usurai. È assurdo e ingiusto uno Stato che non si occupa di proteggere i più deboli».

    E voi cosa avete fatto?

    «Messo il limite di 500 metri di distanza come minimo da scuole, ospedali, parrocchie, luoghi di ritrovo giovanile per allestire una sala gioco. Ora lo stiamo difendendo davanti al tribunale regionale. Vediamo cosa decideranno, ma non ci arrendiamo, ne va della gente, di chi ha meno strutture, soldi, capacità per difendersi. E questo il ministro Cancellieri che è delle nostre parti lo sa bene».

    Fonte: la Repubblica | Caterina Pasolini | vai alla pagina

    Argomenti: sicurezza dei cittadini, salute pubblica, lobby, governo Monti, Gioco d'azzardo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato