Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » Sellero: Il comune pagherà ancora?!?!

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

Sellero: Il comune pagherà ancora?!?!

  • (25 giugno 2012) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 25 giugno 2012 da 6113

    Tutti ricorderanno la sentenza con cui, nei primi mesi del 2009, il TAR di Brescia, ha condannato il Comune di Sellero a risarcire il danno vantato dalla società “Prefabbricati Camuna”, per l’illecita condotta tenuta dall’Ente (il sindaco era, allora come oggi, Giampiero Bressanelli) nella gara di appalto promossa nel 2003 per il recupero dell'area «ex Fucinati» in cui «Prefabbricati Camuna» si era classificata al secondo posto.

    Come più volte ricordato, la Società in origine aveva chiesto un risarcimento di circa 2 miliardi di vecchie lire ed il Comune di Sellero si era costituito chiedendo il rigetto della domanda. Il Consiglio di Stato, con sentenza del Novembre 2005, aveva affermato: «... Non vi è dubbio che l'Amministrazione abbia posto in essere una violazione delle norme che presiedevano al corretto svolgimento della gara, e una violazione non certo lieve o formale, dato che alle deliberazioni della commissione giudicatrice vennero fatti partecipare due estranei, denominati "consulenti", che non avevano titolo alcuno per farlo. In mancanza di specifiche giustificazioni sul punto, che il Comune non ha ritenuto di avanzare, nemmeno è possibile che si tratti di errore scusabile per qualche motivo contingente»;

    Il TAR di Brescia, con sentenza 712 del 2009 ha poi condannato il Comune di Sellero a risarcire il danno vantato dalla società (risarcimento di cui – come già comunicato - si sta interessando anche la Corte dei Conti), dichiarando fondata la sentenza del Consiglio di Stato e affermando il diritto di «Prefabbricati Camuna» ad ottenere il risarcimento secondo una corretta liquidazione, ordinando al Comune di provvedere alla chiusura della pratica considerando esclusivamente il cosiddetto «danno negativo», cioè il costo degli atti propedeutici alla gara (ovvero i costi sostenuti per la attività di progettazione dell'opera e quelli relativi alla attività prestata dai dipendenti della Società per raccogliere dati, predisporre atti e documenti necessari alla gara), prendendo in esame la domanda a suo tempo presentata al Comune e stimando il costo necessario per predisporla; costi che il bando di gara aveva quantificato in euro 45.000.

    Il Comune, dopo alcuni solleciti, nel 2010 ha versato la cifra di 45.000 euro alla Società che però l’ha considerata solo come un acconto sul maggior avere informando prontamente l'amministrazione dell’intenzione di procedere giudizialmente per vedersi corrispondere la maggior somma che ritiene le spetti. Nei giorni scorsi la promessa si è concretizzata ed il 21 giugno è stato notificato all’Ente il ricorso presentato da Prefabbricati Camuna avanti al TAR di Brescia per ottenere il risarcimento del danno vantato. Il sindaco Bressanelli e la sua Giunta hanno quindi deciso di resistere in giudizio (vedi delibera allegata).

    Attendiamo ora gli sviluppi di questa telenovela giudiziaria che, nata grazie all’imperizia del Sindaco Bressanelli e costata ai cittadini del Comune di Sellero già parecchie decine di migliaia di euro tra risarcimenti e spese legali, pare destinata a continuare e a gravare ulteriormente sulle casse comunali già prosciugate.

    Nel nostro programma elettorale avevamo espresso l’intenzione di rivalerci sui responsabili dei numerosi illeciti (perché, come affermato dalla magistratura, non si tratta di sviste o semplici errori) commessi in questi anni e che hanno causato dei danni economici alle casse del Comune e aprire, con quanto recuperato, due fondi, un primo di assistenza per il sociale ed un secondo per erogazione di borse per la continuazione allo studio da affiancare a quelle già presenti. Perché non è giusto che sia sempre la cittadinanza a pagare per le colpe e per le mancanze dei suoi inefficienti ed incapaci amministratori. Sicuramente noi non staremo a guardare e faremo tutto ciò che è in nostro possesso perché chi ha sbagliato paghi di tasca propria!

    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina

    Argomenti: soldi pubblici, appalti pubblici, tar, Sellero | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato